Convegno Nazionale AIIC

TELEMEDICINA – PRESA IN CARICO GLOBALE DEL PAZIENTE AFFETTO DA CRONICITA’. L’ESPERIENZA DELLA ASL 3 NUORO

AFFILIAZIONE

asl nuoro – sardegna


AUTORE PRINCIPALE

Ing Marchi Eleonora

VALUTA IL CHALLENGE

Registrazione obbligatoria. Una valutazione consentita
[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO

Dr. Cannas Paolo asl nuoro – sardegna
Ing Vargiu Marta asl nuoro – sardegna
Dr Doa Gianluca asl nuoro – sardegna






AREA TEMATICA

Sanità digitale e telemedicina

ABSTRACT

La popolazione afferente alla ASL di Nuoro presenta una struttura demografica tipicamente anziana. La piramide dell’età evidenzia una forte concentrazione della popolazione nella fascia di età compresa tra 50 e 64 anni.
Questo determina il progredire delle patologie croniche con elevato impatto sui frequenti (e impropri) accessi in PS e/o ricoveri ospedalieri oltreché sulla spesa sanitaria.
Da ciò consegue la scelta aziendale di sviluppare un nuovo modello di presa in carico per i pazienti cronici secondo il principio di Medicina di Iniziativa e di Prossimità iniziando dai pazienti affetti da scompenso cardiaco.
Per fare questo è stata istituita una centrale di monitoraggio aziendale con il compito di monitorare i parametri di 400 pazienti affetti da scompenso cardiaco che si trovano nel proprio domicilio. Il territorio viene presidiato attraverso 5 Point Of Care distribuiti in maniera equilibrata in tutto il territorio aziendale.
Le azioni strategiche implementate riguardano:
● l’istituzione della centrale di telemonitoraggio;
● l’istituzione nelle Case della Comunità di ambulatori di prossimità (point of care) responsabili dell’assistenza sanitaria territoriale;
● la realizzazione da parte della comunità di pratica del PDTA dello scompenso;
● la formazione del personale sanitario, dei pazienti e/o caregiver sul funzionamento dei device.
Il progetto ha l’obiettivo di implementare un efficace sistema di medicina di prossimità che si sviluppi sul territorio con il coinvolgimento delle Case della Comunità introdotte con il DM 77, al fine di migliorare le performance sanitarie nella gestione dei pazienti cronici ad iniziare dallo scompenso.
Il progetto è iniziato ad Aprile 2023. I 400 pazienti sono stati arruolati progressivamente nel corso del secondo semestre 2023 andando a regime negli ultimi mesi dell’anno. Se si considera il secondo semestre del 2023, c’è stata una contrazione dei ricoveri pari al 47 % passando da 137 ricoveri del 2022 a 72 nel 2023, con una contrazione massima pari al 66 % nel mese di Novembre.
Il nuovo modello di presa in carico dei pazienti affetti da patologie croniche sta dimostrando che si possono ridurre gli accessi in PS, i ricoveri in ospedale, la mortalità, con la contrazione dei costi e migliorando il senso di sicurezza dei pazienti e dei familiari. Questi elementi consolidano l’idea che non esiste altra via per gestire la sanità del futuro.

 

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2024 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2024@ega.it

LOGIN\REGISTRAZIONE PER VOTAZIONE
Torna in alto