Convegno Nazionale AIIC

Nel trentesimo anno dalla sua Fondazione, l’Associazione Italiana Ingegneri Clinici-AIIC vuole ribadire con forza attraverso il suo Convegno nazionale 2023 la necessità del governo competente delle tecnologie come unica possibilità per garantire un accesso equo e sostenibile all’innovazione.

Mai come in questo momento si pone infatti la necessità di saper coniugare la capacità di identificare l’innovazione tecnologica in risposta al bisogno di salute con la ricerca di una sostenibilità reale e non di facciata, che non mortifichi nessuno degli attori e dei portatori di interesse coinvolti.

La ricerca di questo equilibrio oltre a rappresentare uno dei principali driver di salute per i cittadini, pone le basi di una vera e propria sfida sociale che coinvolge pazienti, clinici, ricercatori, operatori di mercato ed istituzioni.

Richiamare l’attenzione sull’impatto sociale delle tecnologie sanitarie è doveroso anche in relazione al loro ruolo nel contribuire a superare diseguaglianze territoriali e migliorare la possibilità di accesso alle cure dei pazienti.

Per questo abbiamo scelto come titolo del nostro evento nazionale “Innovazione e accessibilità: il governo delle tecnologie sanitarie come sfida sociale”.

Evento ormai di riferimento nel panorama nazionale, in grado di catalizzare l’interesse di tutti gli stakeholder.

Unico, perché il suo punto di forza è e sarà  sempre quello di favorire un confronto reale, uno scambio di vedute finalizzato alla condivisione di conoscenza.

Siamo lieti di celebrare il 30esimo compleanno del convegno nel clima di entusiasmo che lo contraddistingue, offrendo l’opportunità ai partecipanti di stabilire un legame concreto tra la parte scientifica e gli operatori di mercato e di creare un vero e proprio network di conoscenze e opportunità.

Vi aspettiamo tutti a FIRENZE!

Umberto Nocco
Presidente AIIC

Lorenzo Leogrande
Presidente del Convegno

 

                                                     
x                                                                                                                                                            

 

 

 

 

 

 

Torna in alto