Convegno Nazionale AIIC

SOSTENIBILITÀ DEI SERVIZI INTEGRATI DI GESTIONE E MANUTENZIONE DELLE APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI

AFFILIAZIONE
hc hospital consulting spa

AUTORE PRINCIPALE
Ing. Picchi Stefano

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Ing. Picchi Stefano – hc hospital consulting spa, firenze
Ing. Manetta Salvatore – hc hospital consulting spa, firenze
Ing. Tesi Lorenzo – hc hospital consulting spa, firenze
Ing. Mesolella Greta – hc hospital consulting spa, firenze

AREA TEMATICA
Gestione delle tecnologie biomediche: dati, modelli, risultati

ABSTRACT
Oggetto:
È stata effettuata una analisi dei meccanismi di remunerazione per servizi integrati di gestione apparecchiature sulla base di gare d’appalto indette dal SSN dal 2007 ad oggi.

Materiale e metodi:
I dati dell’indagine sono estrapolati dalle documentazioni di gara di 3 stazioni appaltanti distribuite sul territorio nazionale (1 al nord, 1 al centro e 1 al sud) che hanno indetto almeno due gare d’appalto nel corso degli ultimi 15 anni a distanza una dall’altra di almeno 8 anni. Per non inficiare la consistenza dei dati considerati abbiamo preso in esame solo dati pre-COVID.

Nelle gare indette si è analizzato i canoni posti a base di gara di 4 tipologie di apparecchiature significative per numerosità e criticità all’interno del contesto Sanitario: Apparecchio per Anestesia, Ecotomografo, Elettrobisturi e Ventilatore polmonare.

Nei 2 periodi esaminati abbiamo estrapolato dall’Archivio banca dati economico-finanziari regionali (pubblicato sul sito https://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?id=1314&area=programmazioneSanitariaLea&menu=vuoto) la spesa media complessiva per “Manutenzione e riparazione delle attrezzature sanitarie e scientifiche” (COD. BA1940) verificando una variazione percentuale della spesa sul triennio 2017-2019 rispetto al triennio 2007-2009 pari a + 18,28%.

Analizzando successivamente i canoni posti a base di gara nei 2 succitati periodi, per ciascuna delle tipologie di apparecchiature prese in esame, abbiamo riscontrato le seguenti diminuzioni percentuali: Apparecchio per anestesia -36,7%, Ecotomografo -44,0%, Elettrobisturi -21,2%, Ventilatore polmonare -32,8%.

Risultati:
Pur a fronte di un aumento della spesa media complessiva per i servizi di “Manutenzione e riparazione delle attrezzature sanitarie e scientifiche” si è assistito ad una forte diminuzione del canone corrisposto sulla singola tipologia di apparecchiatura e, in generale, sui canoni complessivi.
Attraverso questa analisi si vuole stimolare soggetti decisori e stakeholder affinché mettano allo studio un possibile sistema alternativo di remunerazione del servizio che altrimenti rischia, attraverso una progressiva erosione dei canoni, di penalizzare gli operatori del mercato dei servizi di ingegneria clinica, pur in presenza di un contesto che vede paradossalmente aumentare la spesa complessiva da parte degli enti sanitari.

 

 

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2024 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2024@ega.it

Torna in alto