Convegno Nazionale AIIC

SMART ADAPTIVE VIDEO ENVIRONMENT: PELLICOLA FLESSIBILE CON TECNOLOGIA LCD PER IL MONITORAGGIO DEI PARAMETRI VITALI DI PERSONE LUNGODEGENTI

AFFILIAZIONE

miur


AUTORE PRINCIPALE

Ing. Iervolino Francesca Maria

VALUTA IL CHALLENGE

Registrazione obbligatoria. Una valutazione consentita
[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO










AREA TEMATICA

Innovazione (prodotti e servizi)

ABSTRACT

Il monitoraggio dei parametri vitali, in pazienti con mobilità limitata o lungodegenti, è fondamentale quando si cerca di mantenere una buona qualità di vita malgrado patologie invalidanti, traumi o decorsi clinici delicati. In genere i pazienti lungodegenti o con scarse possibilità motorie, apprezzano la possibilità di essere accuditi e supportati dal personale medico e di trascorrere il periodo di degenza in un ambiente familiare, confortevole che ricordi meno possibile l’ambiente ospedaliero; tuttavia, a volte è difficile poter seguire diversi pazienti, monitorare i loro parametri contemporaneamente ed intervenire tempestivamente.
L’analisi del problema. La strada più semplice per la lettura dei parametri di un paziente, è rappresentata dallo schermo di un monitor, collegato ad una apposita apparecchiatura che mediante opportuni sensori, rileva i dati e li ripropone formattati. In caso di necessità, viene avvisato un medico che provvederà alle cure del caso. Tuttavia, la presenza di ingombranti apparecchiature, di cablaggi oltre alla distanza del medico, rende spesso questa esperienza poco confortevole e piuttosto stressante.
La soluzione che propongo. La mia ricerca vuole rendere disponibile un sistema personale di monitoraggio e soccorso dal costo relativamente contenuto, dalla elevata modularità e dalla lunga autonomia. Oggi le tecnologie LCD flessibili sono molto produttive e con opportuni sistemi wearable, come braccialetti, è possibile anche rilevare numerosi parametri e dati da un paziente allettato, con un bassissimo stress psicofisico. Ho progettato così SAVE (Smart Adaptive Video Environment), ambiente video adattabile ed intelligente. Una pellicola multistrato, applicabile a finestre, superfici trasparenti o pareti, con uno strato LCD capace di funzionare da monitor e di oscurarsi se applicato ad una finestra. Il lato esposto verso l’esterno è composto da una pellicola fotovoltaica che genera energia sufficiente per il sistema, opportunamente stivata in una batteria. Un hardware compatto con sistema Linux è in grado di rilevare i dati, proporli a schermo; avviare una videochiamata di emergenza o rispondere autonomamente in caso di contatto medico; condividere dati e cartella clinica. Uno strumento di telemedicina concepito per un ingombro minimo ed una lunga autonomia operativa, nel rispetto del paziente che trascorrerà la sua degenza in un ambiente molto più confortevole e con la possibilità di un supporto medico continuo ed immediato.

 

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2024 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2024@ega.it

LOGIN\REGISTRAZIONE PER VOTAZIONE
Torna in alto