Presentazione del Convegno
Carissimi Colleghi,
è con grande piacere che vi invito al XX Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Ingegneria Clinica-AIIC, che si svolgerà a Milano, presso gli spazi prestigiosi degli East End Studios, dal 28 al 30 maggio 2020.
Il tema che desideriamo lanciare nel nostro prossimo evento annuale è forte, sfidante e radicato in un passaggio storico-istituzionale che riguarda da vicino la nostra professione: “Regolamento europeo: nuove sfide per la governance dei Dispositivi Medici”.
Con questo titolo il XX Convegno Nazionale AIIC vuole dare continuità e concretezza al tema che più di tutti è emerso nel corso del recente Convegno Internazionale ICEHTMC (21-22 ottobre, Roma) e che sta caratterizzando l’attività dell’Associazione negli ultimi anni, ovvero la gestione dei Dispositivi Medici ed il ruolo imprescindibile che all’interno di essa ricopre l’ingegnere clinico. Il contributo dei medical devices è sempre più centrale nello sviluppo di una sanità basata sull’innovazione e l’ingegnere clinico è il fulcro di una governance attenta, preparata e puntuale: proprio questo sarà quindi il tema portante su cui si baserà, come sempre, il programma scientifico dell’evento e su cui si agganceranno tutte le altre tematiche, componendo le diverse sfaccettature della nostra complessa professione.
Non è stata un caso la scelta della data di svolgimento dell’evento: il 26 maggio 2020, infatti, entrerà in vigore in via definitiva la nuova regolamentazione europea sui dispositivi medici (Regolamento UE- 2017/745); quale occasione migliore quindi per confrontarci e discutere del futuro dell’ingegneria clinica e delle sfide che il nuovo Regolamento pone a tutti i Sistemi sanitari europei?
L’organizzazione di questo importante momento, riferimento ormai indiscusso nel panorama italiano per le tecnologie biomediche, è già in azione: abbiamo avviato i lavori del Comitato Scientifico e del Comitato Organizzatore; rafforzeremo il rapporto con le istituzioni, con il territorio e con i partner industriali e daremo vita a tutte quelle iniziative di comunicazione e diffusione fondamentali per il posizionamento e la migliore riuscita dell’evento.
Questa sarà la Ventesima edizione del nostro evento annuale: una ricorrenza importante per quanto riguarda l’evoluzione ed il futuro della nostra professione.
Per tale ragione auspico fin d’ora la partecipazione ed il più ampio coinvolgimento di tutti voi.
Vi saluto TUTTI e…. ci vediamo a Milano
Lorenzo Leogrande
Presidente AIIC