Convegno Nazionale AIIC

OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI E DEI PERCORSI INTER E INTRA-OSPEDALIERI PER L’EFFICIENTAMENTO DEL CENTRO DBS PER LA CURA DEL PARKINSON

AFFILIAZIONE

sc ingegneria clinica aziendale, fondazione irccs policlinico san matteo


AUTORE PRINCIPALE

Baldiraghi Chiara

VALUTA IL CHALLENGE

Registrazione obbligatoria. Una valutazione consentita
[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO

Pisano Patrizia sc neurochirurgia, fondazione irccs policlinico san matteo
Pacchetti Claudio sc parkinson e disturbi del movimento, fondazione irccs mondino
Servello Domenico sc parkinson e disturbi del movimento, fondazione irccs mondino
Zangaglia Roberta sc parkinson e disturbi del movimento, fondazione irccs mondino
Roccasalva Marco sc ingegneria clinica aziendale, fondazione irccs policlinico san matteo
Bivona Rosanna sc ingegneria clinica aziendale, fondazione irccs policlinico san matteo
Parussini Matteo sc ingegneria clinica aziendale, fondazione irccs policlinico san matteo
Brambilla Lucia healthcare solution & partnerships, boston scientific
Accardi Francesco healthcare solution & partnerships, boston scientific
Lago Paolo sc ingegneria clinica aziendale, fondazione irccs policlinico san matteo

AREA TEMATICA

Reingegnerizzazione di percorsi e processi e sistemi di controllo e analisi

ABSTRACT

La progettualità mira a rafforzare la sinergia IRCCS Policlinico San Matteo e IRCCS Mondino, al fine di posizionare Pavia come Hub strategico nel trattamento dei pazienti con Parkinson attraverso l’impianto Deep Brain Stimulation (DBS). Il progetto ha l’obiettivo di efficientare gli attuali processi operativi inter e intra-ospedalieri tra le due strutture nel quadro delle attività previste dal Dipartimento Funzionale Interaziendale Sperimentale Neuroscienze di Pavia.
Il Parkinson è una malattia molto diffusa. Il Italia si stimano 400.000 pazienti, di cui molti sotto i 60 anni. In provincia di Pavia si contano 4.000 pazienti. Nelle fasi più complicate della malattia è possibile ricorrere a terapie più avanzate, come l’impianto DBS. Il trattamento consiste nell’impiantare un neuro-stimolatore, che attraverso sottili elettrodi posizionati nei nuclei profondi del cervello (sub-talamo o globo pallido) genera impulsi capaci di liberare la corteccia cerebrale motoria, correggendo così in modo funzionale la comunicazione cortico-sottocorticale dei circuiti neurali motori malfunzionanti, senza creare alcun danno alla materia cerebrale e migliorando i sintomi della malattia e la qualità di vita delle persone. I candidati all’intervento, selezionati tra i pazienti afferenti presso la SC Parkinson e Disturbi del Movimento del Mondino, sono inviati presso la SC Neurochirurgia del San Matteo e sottoposti a procedura chirurgica. Il paziente operato al San Matteo viene dimesso e trasferito presso il Mondino per i follow-up di controllo periodici.
Tale progettualità permetterà all’Hub pavese di trattare un numero di circa 45 nuovi impianti DBS annui, eseguiti in sinergia da un Team congiunto di neurologi e neurochirurghi, portando il nuovo Hub di Pavia al primo posto in Italia per numero di interventi.
Il progetto ha come focus operativo la riduzione di inefficienze organizzative inter e intra-aziendali, ottimizzando i processi a supporto in tutte le fasi, l’efficientamento della presa in carico dei pazienti attraverso il consolidamento della rete referral e l’incremento del numero di impianti/mese di DBS per garantire una riduzione dei tempi di attesa, il tutto seguendo la metodologia Lean&SixSigma.
In questo contesto la SC Ingegneria Clinica Aziendale si pone come facilitatore delle attività di coordinamento di tutto il Team operativo, composto da diverse risorse delle due strutture, focalizzando l’attenzione sul miglioramento continuo degli attuali processi operativi.

 

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2024 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2024@ega.it

LOGIN\REGISTRAZIONE PER VOTAZIONE
Torna in alto