AFFILIAZIONE
spedali civili di brescia
AUTORE PRINCIPALE
Ing. Viganò Gian Luca
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GRUPPO DI LAVORO
Ing. Capuzzo Martina spedali civili di brescia
Ing. Duri Claudia spedali civili di brescia
Ing. Ignoti Lucia Maria spedali civili di brescia
Dott. Gregori Pietro spedali civili di brescia
Ing. Goldoni Davide università degli studi di brescia
Ing. Grasso Alessandro università degli studi di brescia
Ing. Verga Matteo politecnico di milano
Dott. Marinoni Fabio spedali civili di brescia
Dott. Dagata Emanuele spedali civili di brescia
Ing. Duri Claudia spedali civili di brescia
Ing. Ignoti Lucia Maria spedali civili di brescia
Dott. Gregori Pietro spedali civili di brescia
Ing. Goldoni Davide università degli studi di brescia
Ing. Grasso Alessandro università degli studi di brescia
Ing. Verga Matteo politecnico di milano
Dott. Marinoni Fabio spedali civili di brescia
Dott. Dagata Emanuele spedali civili di brescia
AREA TEMATICA
Gestione delle tecnologie biomediche
ABSTRACT
L’Ospedale Connesso è un sistema integrato di videochiamata all’interno dell’intranet ASST Spedali Civili, progettato per migliorare la comunicazione tra il laboratorio di ingegneria clinica e i vari reparti.
OBIETTIVI
Il sistema offre vantaggi significativi e apre nuove possibilità:
Ridurre i tempi di attesa e di trasferimento. Con un sistema di videoconferenza, i medici possono consultare i colleghi di altri reparti e i tecnici in tempo reale, senza dover abbandonare la stanza dove sta avvenendo il problema. Rispetto ad altre modalità di comunicazione la videochiamata, permette di vedere la situazione del paziente in stanza e di comunicare con il tecnico facendogli vedere gli allarmi direttamente sull’apparecchiatura, il tecnico avendo una visione chiara parte dalla centrale operativa già con l’attrezzatura specifica per risolvere il guasto.
Migliorare la formazione e l’aggiornamento professionale. il sistema può facilitare la condivisione di conoscenze e competenze tra tecnici, operatori sanitari e specialisti dei fornitori; consentendo di organizzare corsi o incontri a distanza sul corretto utilizzo delle apparecchiature diminuendo il tempo trascorso tra il presentarsi del problema e l’intervento.
Ampliare l’accesso all’assistenza da remoto. Un sistema di videoconferenza può permettere di raggiungere pazienti che vivono in zone remote o isolate, che necessitano di assistenza su apparecchiature assegnate dall’ ASST Spedali Civili. Questo può aumentare l’equità e l’universalità dell’assistenza sanitaria, garantendo a tutti i pazienti la possibilità di ricevere cure appropriate e tempestive.
ELEMENTI
1) Consentire un accesso rapido a tutte le aule o alle apparecchiature mobili interconnesse tramite un elenco alfabetico di collegamenti su una pagina intranet.
Gli utenti potranno fare clic sull’immagine della persona o della stanza a cui desiderano connettersi. Se è in corso una riunione in quella stanza, gli utenti esterni potranno entrare nella stanza virtuale e partecipare alla videoconferenza. Se non vi è alcuna riunione attiva a quell’indirizzo, rimarranno nella sala d’attesa.
Inoltre, per gli utenti dotati di tablet o telefono, sarà possibile partecipare all’incontro direttamente da dispositivi mobili scannerizzando il QR Code associato alla stanza. L’obiettivo è creare un servizio di chiamata facile online dedicato alle videoconferenze.
2) Creare delle aule e postazioni multimediali e mobile per favorire l’uso delle videoconferenze.
OBIETTIVI
Il sistema offre vantaggi significativi e apre nuove possibilità:
Ridurre i tempi di attesa e di trasferimento. Con un sistema di videoconferenza, i medici possono consultare i colleghi di altri reparti e i tecnici in tempo reale, senza dover abbandonare la stanza dove sta avvenendo il problema. Rispetto ad altre modalità di comunicazione la videochiamata, permette di vedere la situazione del paziente in stanza e di comunicare con il tecnico facendogli vedere gli allarmi direttamente sull’apparecchiatura, il tecnico avendo una visione chiara parte dalla centrale operativa già con l’attrezzatura specifica per risolvere il guasto.
Migliorare la formazione e l’aggiornamento professionale. il sistema può facilitare la condivisione di conoscenze e competenze tra tecnici, operatori sanitari e specialisti dei fornitori; consentendo di organizzare corsi o incontri a distanza sul corretto utilizzo delle apparecchiature diminuendo il tempo trascorso tra il presentarsi del problema e l’intervento.
Ampliare l’accesso all’assistenza da remoto. Un sistema di videoconferenza può permettere di raggiungere pazienti che vivono in zone remote o isolate, che necessitano di assistenza su apparecchiature assegnate dall’ ASST Spedali Civili. Questo può aumentare l’equità e l’universalità dell’assistenza sanitaria, garantendo a tutti i pazienti la possibilità di ricevere cure appropriate e tempestive.
ELEMENTI
1) Consentire un accesso rapido a tutte le aule o alle apparecchiature mobili interconnesse tramite un elenco alfabetico di collegamenti su una pagina intranet.
Gli utenti potranno fare clic sull’immagine della persona o della stanza a cui desiderano connettersi. Se è in corso una riunione in quella stanza, gli utenti esterni potranno entrare nella stanza virtuale e partecipare alla videoconferenza. Se non vi è alcuna riunione attiva a quell’indirizzo, rimarranno nella sala d’attesa.
Inoltre, per gli utenti dotati di tablet o telefono, sarà possibile partecipare all’incontro direttamente da dispositivi mobili scannerizzando il QR Code associato alla stanza. L’obiettivo è creare un servizio di chiamata facile online dedicato alle videoconferenze.
2) Creare delle aule e postazioni multimediali e mobile per favorire l’uso delle videoconferenze.