Convegno Nazionale AIIC

INTEGRAZIONE LABORATORIO ANALISI GEMELLI ISOLA – FONDAZIONE POLICLINICO GEMELLI

AFFILIAZIONE

fondazione policlinico universitario a. gemelli irccs


AUTORE PRINCIPALE

Ing Ammendolia Antonino

VALUTA IL CHALLENGE

Registrazione obbligatoria. Una valutazione consentita
[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO

Ing. Messore Valeria fondazione policlinico universitario a. gemelli irccs
Ing. D’Angelo Alessia fondazione policlinico universitario a. gemelli irccs







AREA TEMATICA

Reingegnerizzazione di percorsi e processi e sistemi di controllo e analisi

ABSTRACT

Nel panorama sanitario in continuo mutamento, l’ottimizzazione delle risorse e l’integrazione dei processi clinici sono essenziali per garantire una migliore qualità dell’offerta clinica e un servizio più efficiente ai pazienti.

In questo contesto, la Direzione ICT del Policlinico Gemelli ha avviato la progettazione e progressiva implementazione di un’integrazione tra i sistemi informativi di laboratorio (LIS) del Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e dell’Ospedale Gemelli Isola.
L’integrazione prevede che il LIS Modulab di Gemelli Isola generi ordini per i laboratori del Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. I campioni vengono pre-lavorati presso Gemelli Isola, dove viene effettuato il check-in e lo smistamento nei cassetti destinati al Policlinico Gemelli. Successivamente, i cambi di stato, i risultati strutturati e i referti firmati digitalmente vengono inviati al LIS Modulab del Gemelli Isola, dove vengono integrati nel referto finale.
I vantaggi sono molteplici e significativi:
– Interoperabilità dei processi clinici: la possibilità di spostare l’esecuzione dell’esame tra le due strutture a seguito di opportune valutazioni o a seguito del verificarsi di un guasto o indisponibilità di uno strumento
– Tracciabilità dei campioni: garantita attraverso la gestione delle fasi di check-in e check-out nel trasferimento dei campioni da una struttura all’altra,
– Ottimizzazione e abbattimento dei costi: prima, gli esami venivano richiesti (e i campioni consegnati) dal Gemelli Isola a cinque differenti service esterni privati, comportando costi aggiuntivi e una maggiore complessità nell’organizzazione delle attività di laboratorio.
– Miglioramento della qualità dell’offerta clinica e della sicurezza verso il paziente: l’utilizzo presso il Policlinico Gemelli di metodiche innovative garantisce tempi di refertazione più rapidi e la produzione di documenti più accurati.
– Gestione efficiente dei volumi: la gestione integrata dei volumi di lavoro permette un’ottimizzazione dell’impiego del personale coinvolto, garantendo al contempo una risposta tempestiva alle esigenze dei pazienti.
Nel corso del 2023, sono stati processati più di 20.000 campioni provenienti da Gemelli Isola presso il Policlinico Gemelli, evidenziando l’efficacia e l’importanza di questo modello integrato.

 

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2024 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2024@ega.it

LOGIN\REGISTRAZIONE PER VOTAZIONE
Torna in alto