Convegno Nazionale AIIC

GOVERNO DELLE LISTE DI ATTESA CHIRURGICHE: DATA DRIVEN HEALTHCARE NELLA PROGRAMMAZIONE CHIRURGICA

AFFILIAZIONE

azienda ospedaliero-universitaria ss. antonio e biagio e cesare arrigo


AUTORE PRINCIPALE

Ing. Bellini Roberta

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GRUPPO DI LAVORO

Dr.ssa Bollano Angelica azienda ospedaliero-universitaria ss. antonio e biagio e cesare arrigo








AREA TEMATICA

Reingegnerizzazione di percorsi e processi e sistemi di controllo e analisi

ABSTRACT

A seguito della riduzione del numero di prestazioni ospedaliere erogate durante il periodo Covid, le aziende hanno dovuto affrontare l’annoso problema della gestione delle liste di attesa, sia come volumi che come tempi.
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria, ha revisionato il proprio modello organizzativo per migliorare l’efficienza allocativa e l’efficienza operativa, garantendo un corretto scorrimento delle liste di attesa rispetto ai criteri di priorità in coerenza con le indicazioni regionali e il PNGLA.
L’introduzione di un modello organizzativo condiviso di Governance dei blocchi operatori, ha visto l’istituzione di tre gruppi di lavoro multiprofessionali (strategico, programmazione e operativo), esplicitati all’interno del regolamento dei Blocchi Operatori.
Inoltre è stato implementato un cruscotto di governo liste di attesa nel sistema di BI aziendale di facile interpretazione e navigabile in ogni sua parte, che consente di gestire correttamente le priorità chirurgiche e l’occupazione di sala operatoria.
Le metodologie implementate favoriscono la completa governance delle liste di attesa e della programmazione di sala, grazie ad un insieme di strumenti operativi e modalità organizzative che sono applicati quotidianamente.
Il gruppo di programmazione si incontra settimanalmente per controllare preventivamente il rispetto dei criteri di inserimento in lista di attesa e in seduta operatoria, la correttezza del percorso di prericovero, l’eventuale concomitanza di utilizzo di risorse a supporto (tecnologie, professionisti, recovery room, ter intensiva).
In questo contesto, il valore aggiunto è dato dalla possibilità di attingere alle informazioni in ogni momento, tramite un sistema di Business Intelligence che permette la consultazione di un cruscotto informatizzato riportante il dettaglio delle liste di attesa suddivise per specialità, classe di priorità, classe di complessità, score, tempo di attesa, stato di avanzamento all’interno del percorso e che garantisce pertanto un monitoraggio continuo e aggiornato in ogni fase del percorso.
Tra i risultati raggiunti citiamo il dimezzamento dello score per le specialità chirurgiche, la regolarizzazione di oltre 700 posizioni di lista d’attesa, l’informatizzazione totale delle agende cartacee e la creazione di report per il monitoraggio delle attività, la riduzione del 20% dei prericoveri scaduti e l’aumento del 15% della produzione chirurgica nel 2023 rispetto al 2019.

 

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