Convegno Nazionale AIIC

ABSTRACT DIRAI (DIAGNOSTICA PER IMMAGINI DA REMOTO AI BASED)

AFFILIAZIONE

medicaltech srl


AUTORE PRINCIPALE

DR Mastretti Mirella

VALUTA IL CHALLENGE

Registrazione obbligatoria. Una valutazione consentita
[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO

Quaini Giuseppe medicaltech srl








AREA TEMATICA

Sanità digitale e telemedicina

ABSTRACT

La svolta digitale del SSN sta definendo sempre di più il ruolo della medicina territoriale per la gestione delle Cure Primarie (DM77/22). In questo contesto diverse iniziative intendono stimolare i medici di famiglia e gli operatori sanitari del territorio all’utilizzo di strumenti diagnostici di primo livello* (Elettrocardiografi, holter cardiaci e pressori, spirometria) collegati a una piattaforma di telemedicina D2D (Doctor2Doctor) che consente il supporto dei colleghi specialisti in modo programmato o in tempo reale per i servizi di telerefertazione e teleconsulto e all’utilizzo di piattaforme D2P (Doctor2 Patient/Caregiver) per la gestione del paziente al domicilio (televisita, telemonitoraggio, teleriabilitazione).
Generalmente si tratta di piattaforme separate con problemi di operatività ai medici mentre la piattaforma DIRAI, integra le componenti D2D e D2P in un’unica piattaforma per la presa in carico del paziente ed estende la componente D2D con l’aggiunta della sonda ecografica. L’integrazione della sonda ecografica nel cruscotto medico della piattaforma DIRAI, insieme agli altri dispostivi medici di nostra produzione e di terze parti, la correlazione con i dati del FSE e con tutti i dati raccolti presso il domicilio del paziente D2P(telemonitoraggio, televisita, teleriabilitazione) e opportunamente gestiti e organizzati, rappresenta un elemento strategico offrendo al medico una nuova semeiotica che consente di affrontare in modo più appropriato, a domicilio, in strutture residenziali o in uno studio isolato, un insieme di patologie che rappresentano una grossa parte delle richieste di ricovero o d’invio in Pronto Soccorso.
Analogamente l’utilizzo di analisi predittive basate su machine learning, integrati alla clinica classica, consente di indirizzare le scelte diagnostiche e le terapie farmacologiche in modo appropriato.
Gli obiettivi del progetto DIRAI sono quindi quelli di realizzare una soluzione completa e «assistita» di Telemedicina, per la presa in carico del paziente e il supporto all’esecuzione di esami di primo livello, tra i quali l’ecografia. Scalabile per gradi numeri di utenti, integrabile e compliant alle indicazioni del SSN dell’AGENAS e della PNT, basata su un’architettura a microservizi. Sofisticati strumenti di supporto al medico in mobilità potranno garantire la collaborazione e la condivisione di immagini di alta qualità in modo preciso e in tempo reale

*Finanziaria 2020, Tavolo tecnico 23

 

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2024 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2024@ega.it

LOGIN\REGISTRAZIONE PER VOTAZIONE
Torna in alto