Convegno Nazionale AIIC

DIGITAL LITERACY E FIDUCIA COME PARAMETRI NELL’HTA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN SANITA’

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AFFILIAZIONE

insideai s.r.l.


AUTORE PRINCIPALE

Dr. Conditi Noemi

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GRUPPO DI LAVORO

Dr. Conditi Noemi insideai s.r.l.
Ravizza Alice insideai s.r.l.

AREA TEMATICA

Esperienze e metodologie di valutazione delle tecnologie

ABSTRACT

L’Health Technology Assessment è un processo multidisciplinare, che utilizza metodi e parametri diversi (prezzo, rimborsabilità, ecc.) per determinare per il sistema sanitario il valore di una tecnologia durante il suo ciclo di vita, e mira ad orientare le decisioni di politica sanitaria. Dalla sua prima concezione nel 1975, l’HTA ha acquisito cresente importanza nelle politiche nazionali e sovranazionali in materia, culminando nel Regolamento 2021/2282. Per raggiungere i suoi scopi, l’HTA è influenzato dalle specificità della tecnologia in esame. Applicato ai dispositivi medici, tuttavia, non vi è consenso sulle caratteristiche da considerare e sulle metodologie, anche a causa della natura spesso innovativa di tali prodotti. L’introduzione di sistemi di intelligenza artificiale in sanità, in particolare, apre nuove possibilità, ma comporta anche considerevoli rischi, aspetti entrambi da prendere in considerazione nell’HTA. Tra gli elementi da considerare nell’HTA dei sistemi di IA, proponiamo, partendo da quanto previsto nel Regolamento 2282, di includere tra gli aspetti etici, organizzativi, sociali e giuridici di una tecnologia, alcuni indicatori chiave relativi all’utente finale (professionista sanitario o paziente): (1) l’autonomia (o fragilità) digitale e (2) il livello di fiducia nel dispositivo. Per quanto riguarda il primo, l’autonomia digitale comprende la capacità degli utenti sia di gestire le informazioni relative alla salute in uno spazio e una forma digitale, sia di interagire con le tecnologie sanitarie in modo attivo e partecipativo, elementi questi da valutare nella scelta di introdurre sistemi di IA in sanità, perché misura dell’adeguatezza della tecnologia per lo specifico target di utenti. D’altra parte, la fiducia è da tempo riconosciuta come un valore fondamentale nell’assistenza sanitaria e nel rapporto medico-paziente. Considerando il continuo sviluppo verso cure sempre più personalizzate anche grazie alle nuove tecnologie, è essenziale misurare il livello di fiducia degli utenti associato all’uso di un sistema di IA e indirizzare di conseguenza le decisioni politiche, per garantire che l’introduzione di una tecnologia contribuisca a rafforzare la fiducia piuttosto che a diminuirla. Per queste ragioni, proponiamo di includere i parametri menzionati nell’HTA, per garantire che l’introduzione dei sistemi di IA in sanità favorisca lo sviluppo di cure moderne e personalizzate e non ne comprometta la natura antropocentrica.

 

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