AIIC AWARDS 2022

PROGETTAZIONE DI UNO STRUMENTO PER LA GESTIONE E IL MONITORAGGIO DELLE FONTI DI FINANZIAMENTO PER LE AZIENDE SANITARIE PUBBLICHE.

AFFILIAZIONE
ares sardegna

AUTORE PRINCIPALE
Ing Balloccu Martina

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Ing Balloccu Martina – ares sardegna, cagliari
Ing Meloni Carla – ares sardegna, cagliari
Ing Podda Barbara – ares sardegna, cagliari

AREA TEMATICA
Gestione delle tecnologie biomediche: dati, modelli, risultati

ABSTRACT
La raccolta informatizzata delle richieste delle tecnologie consente alle Aziende Sanitarie pubbliche di effettuare una stima delle fonti di finanziamento europee, nazionali e regionali da richiedere in conto capitale per il soddisfacimento del proprio fabbisogno.
Tale informatizzazione, consente di ottenere un database consistente, di elaborare le informazioni e integrarle con il sistema di monitoraggio proposto.
Le Aziende Sanitarie Pubbliche, definiscono la programmazione biennale degli acquisti così come sancito dall’art.21 del Codice Appalti.
Al fine di redigere una programmazione coerente con le esigenze è necessario effettuare la raccolta puntuale delle richieste, seguita da un’attenta analisi delle stesse. Tuttavia imprevisti legati all’obsolescenza o richieste non pervenute nei termini alimentano il processo di raccolta del fabbisogno anche dopo la definizione degli acquisti in programmazione ed è necessario molto spesso valutare se procedere all’acquisizione delle tecnologie richieste. La progettazione dello strumento proposto si inserisce a supporto della raccolta delle richieste delle diverse Aziende Sanitarie Locali del SSR e ha come scopo quello di automatizzare il monitoraggio delle risorse finanziare, garantendo una risposta immediata sulle disponibilità dei residui dei finanziamenti in conto capitale o la possibilità di individuare un’eventuale soluzione alternativa da bilancio di esercizio per coprire fabbisogni di tecnologie non programmate e non differibili. Allo stato attuale, lo strumento descritto è in fase di progettazione e solo parzialmente implementato. Al fine di renderlo fruibile sarà necessario infatti sviluppare un applicativo dedicato.
Lo strumento proposto si articola in diversi step:
1 ricezione della richiesta tramite form automatizzato;
2 check con la programmazione;
3 se la richiesta non è presente in programmazione, check su eventuali altre richieste;
4 check sui residui dei finanziamenti;
5 valutazione sulla necessità di erogare la richiesta fuori programmazione;
6 se i finanziamenti residui non sono sufficienti per evadere la richiesta effettuare un’analisi di priorità o valutare l’opportunità di un’eventuale formula alternativa di acquisto da bilancio di esercizio;
In un contesto in cui le risorse sono limitate, lo strumento proposto consente il monitoraggio delle fonti di finanziamento ricevute garantendo la copertura finanziaria di tutte le procedure programmate e di quelle non programmate ma non differibili.

 

 

Torna su »

Condividi