INFORMAZIONI GENERALI

DATE CONVEGNO

Riccione, 12-15 giugno2022

Riccione è nota come la Perla Verde dell’Adriatico, un gioiello che ogni anno viene scelto da migliaia di visitatori che arrivano in città per le vacanze, i congressi, lo sport, lo shopping o gli eventi proposti in ogni stagione.

 Il cuore della città è Viale Ceccarini, la passeggiata che dalla stazione porta al mare, nota per essere un crocevia di mode e tendenze, grazie alle boutique e ai locali che vi si affacciano. Il Viale accompagna fino al bel lungomare pedonale, un luogo imperdibile, da vivere e godere sia di giorno che alla sera, a piedi o in bici. I villini in stile liberty sono un’altra caratteristica di Riccione e, sempre in centro città, è possibile visitare Villa Franceschi, che ospita la Galleria d’arte moderna e contemporanea, e fare una pausa all’ombra nel parco di Villa Lodi Fè, altro edificio di pregio di quel periodo. Nei pressi di Viale Ceccarini, nell’omonimo Piazzale, si trova il Palazzo del Turismo, datato 1938, è la prima struttura sull’Adriatico pensata per la promozione turistica e l’intrattenimento. Oggi ospita l’ufficio informazioni turistiche, mostre e convegni. Il turismo della città è costituito soprattutto da giovani attratti dalla quantità e varietà di locali e discoteche presenti sul lungomare e sulle colline adiacenti e dei parchi di divertimento, tra i quali: Oltremare e Aquafan, tra i più grandi d’Europa. Questi hanno contribuito nel tempo a rendere la città tra le capitali del divertimento in Italia dagli anni sessanta in poi.

 

SEDE CONVEGNO

Palariccione
Via Virgilio, 17 int. 1
47838 Riccione
www.palariccione.com

Il PalaRiccione è una struttura congressuale dinamica, funzionale ad alto livello tecnologico realizzata in acciaio e vetro nel centro di Riccione, una delle città più vivaci della riviera romagnola. Quattro piani di luce e trasparenze sono sormontati da una terrazza panoramica parzialmente coperta, sospesa tra cielo e mare: la Riccione City Eye, uno spazio dedicato alla convivialità e allo stupore, che conferisce al concetto severo di “Centro Congressi” un tratto di cordialità tutto romagnolo.

Progettato dagli architetti Alessandro Anselmi, Carlo e Piero Gandolfi e dallo Studio Passarelli e inaugurato nel 2008, Palariccione è un centro congressi urbano di design, con 10 sale meeting nel cuore della città, a una walking distance da tutto: alberghi, ristoranti, negozi, parchi, piste ciclabili e uno scenografico lungomare. Tutto a km zero!

 

COME ARRIVARE

IN AUTO

La Riviera Adriatica è ben collegata con il resto d’Italia grazie alla rete autostradale.

Riccione è collocata lungo l’Autostrada A14 con cui si raggiunge comodamente la A4 per Venezia, la A22 per il passo del Brennero e altrettanto comodamente la A1 per Firenze, Roma e Napoli.

Autostrada A14 Bologna – Taranto – uscita Riccione

IN TRENO

La stazione ferroviaria di Riccione è ben servita da comodi treni a tutte le ore ed è situata a due passi dal centro e a due passi dal Palariccione.
La rete ferroviaria consente rapidi collegamenti con il nord e il centro-sud d’Italia e l’Europa.

Metromare è il nuovo sistema di trasporto pubblico che unisce la stazione di Rimini a Riccione con corse giornaliere ogni 20 minuti su percorso dedicato.
Ecologico, rapido, sicuro e tecnologico.

Per info orari e acquisto biglietti clicca qui.

IN AEREO

  • A 60 minuti da Riccione:

Aeroporto Internazionale “G. Marconi” – www.bologna-airport.it
Via Aeroporto Civile – Bologna
Informazioni e prenotazioni tel. 051/6479615

 

  • A 45 minuti da Riccione:

Aeroporto di Ancona-Falconara “R. Sanzio – www.anconaairport.com
60020 – Castelferretti di Falconara Marittima (An)
Ufficio informazioni tel. 071/28271

 

  • A 10 minuti da Riccione:

Aeroporto Internazionale “Federico Fellini – www.riminiairport.com
Via Flaminia, 409 – 47831 Miramare di Rimini
Info biglietteria tel. 0541/715711

DOVE PARCHEGGIARE

Il Palariccione è dotato di parcheggio interrato al livello -1 (via Catullo n.5, h 2m) a pagamento diretto alla cassa automatica con monete oppure tramite abbonamento giornaliero acquistabile presso bar Pascucci livello 0 al costo di € 10,00

Altri parcheggi a pochi minuti dal Palariccione:

Parcheggio Multipiano Piazzale Curiel – Piazzale Curiel Eugenio, a pagamento diretto alla cassa automatica con monete oppure tramite abbonamento giornaliero acquistabile presso bar Pascucci livello 0 al costo di € 10,00

Parcheggio Multipiano della Stazione – v. XIX Ottobre, custodito dal 30/04 al 30/09 – tel. 0541 694703, e nel periodo invernale disciplinato a parcometri

Parcheggio A. Volta – Viale Cortemaggiore, solo stagionale custodito dal 21/05 al 18/09 – tel. 0541 643886