AIIC AWARDS 2022

PIATTAFORMA IOR: UNO STRUMENTO DIGITALE PER ABBATTERE LE BARRIERE TRA PAZIENTE E OSPEDALE

AFFILIAZIONE
istituto ortopedico rizzoli

AUTORE PRINCIPALE
Ing. Buccioli Matteo

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GRUPPO DI LAVORO
Dott. Carli Giacomo – università degli studi di bologna, bologna
Ing. Buccioli Matteo – istituto ortopedico rizzoli, bologna
Dott. Russo Stanislav – istituto ortopedico rizzoli, bologna
Dott. Michelin Lorenzo – istituto ortopedico rizzoli, bologna
Dott.ssa Ricci Beatrice – istituto ortopedico rizzoli, bologna
Dott. Boetto Erik – istituto ortopedico rizzoli, bologna
Dott.ssa Damen Viola – istituto ortopedico rizzoli, bologna
Dott. Campagna Anselmo – istituto ortopedico rizzoli, bologna

AREA TEMATICA
PNRR: progetti e proposte per una nuova sanità

ABSTRACT
Nel ventunesimo secolo la digitalizzazione ha apportato profondi cambiamenti nei maggiori settori produttivi, compreso quello sanitario. Le nuove tecnologie e i moderni software gestionali aiutano a ridurre le distanze, avvicinando così la Sanità alle persone, senza minare tuttavia le relazioni umane che restano alla base di ogni buona prassi diagnostica e terapeutica. In quest’ottica di evoluzione tecnologica, il PNRR si presta perfettamente ad essere un volano di sviluppo per queste nuove realtà sanitarie.
L’Istituto Ortopedico Rizzoli vuole agevolare l’esperienza di cura dei pazienti attraverso la predisposizione di facilitatori digitali capaci di abbattere le distanze geografiche e ridurre l’asimmetria informativa tra cittadino e Ospedale. Tutto ciò tramite lo sviluppo di una APP che funzioni come piattaforma digitale attraverso cui costruire un canale informativo bidirezionale con gli utenti.
La piattaforma dovrà prevedere le seguenti funzionalità
– registrazione utente
– prenotazioni e pagamento visite ambulatoriali o in telemedicina
– caricamento referti
– ricezione di informazioni logistiche e prenotazione posto auto
– orientamento del paziente all’interno della struttura con GPS di orienteering per agevolarne gli spostamenti (con particolare attenzione ai pazienti non vedenti tramite l’installazione di dispositivi NFC nei punti nevralgici dell’ospedale)
– contatto diretto con specialisti senza rischio di dispersioni informative
– ricezione delle informazioni necessarie per il ricovero: il reparto assegnato, gli accessori personali consigliati da portare, orario visite, strutture convenzionate per gli accompagnatori
– ricezione di notifiche push di promemoria appuntamenti sotto forma di calendario clinico personalizzato per il paziente
– aggiornamento sulla posizione in lista di attesa
– informazioni relative al piano terapeutico e/o fisioterapico da condurre a casa dopo la dimissione
Attraverso la creazione della piattaforma, si punta ad ottenere un aumento della patient satisfaction e un canale di rapporto diretto struttura-paziente che permetta:
• di facilitare le attività a basso valore per il paziente
• di incrementare la soddisfazione per il tempo speso in struttura grazie a sistemi avanzati di orienteering
Il coinvolgimento diretto del paziente nell’organizzazione ospedaliera potrà creare benefici in termini di riduzione dello stress, autonomia negli spostamenti e nello svolgimento di molte operazioni, rese possibili anche da remoto.

 

 

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