AIIC AWARDS 2022

LA GESTIONE DI UN SERVIZIO INGEGNERIA CLINICA IN SUBAPPALTO

AFFILIAZIONE
arga medicali srl

AUTORE PRINCIPALE
Ing. Veraldi Cristian

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Ing. Veraldi Cristian – arga medicali srl, catanzaro

AREA TEMATICA
Gestione delle tecnologie biomediche: dati, modelli, risultati

ABSTRACT
Con questa relazione si intende analizzare gli andamenti dei costi di gestione di un servizio di ingegneria clinica visto dal punto di vista di un subappaltatore di servizi.
La Arga Medicali srl ha svolto in subappalto la gestione di circa 600 attrezzature mediche in un ospedale hub di II livello nella regione Calabria per 9 anni, su attrezzature di medio-alta classificazione di rischio. Gestione in capo ad un responsabile ed una figura tecnica, garantendo operazioni di manutenzione correttiva e preventiva.
Alcune delle classi di apparecchiature gestite sono state: apparecchi per anestesia, tavoli operatori, lampade scialitiche, pompe per infusione, defibrillatori, elettrobisturi, monitor multiparametrici, ventilatori polmonari, letti da terapia intensiva.
Sono stati analizzati 8 anni di servizio, esaminando intenzionalmente un intervallo di gestione a regime.
Un elemento centrale nell’analisi è rappresentato dal fatto che la ARGA Medicali srl è un gruppo concessionario esclusivo per alcuni brand consolidati nel settore medicale, disponendo di tecnici specializzati e certificati dalle case madri. Ciò ha consentito utilizzo di personale altamente qualificato, garantendo interventi di III e IV livello sulle apparecchiature, assicurando un uso sicuro ed appropriato della strumentazione a costi adeguati su tutte le classi di apparecchiature gestite.
I risultati prodotti mostrano un andamento di gestione anno per anno allineato e congruo rapportato al numero di apparecchiature gestite ed al relativo gruppo di onerosità.
In particolare, l’analisi ha dimostrato che l’alta specializzazione del personale tecnico con qualifica di ingegneria biomedica/clinica e la certificazione, per alcune apparecchiature, rilasciate dalle case madri ha comportato contestualmente una gestione sicura ed adeguata dei beni elettromedicali ed un costo appropriato nell’erogazione del servizio. Inoltre l’andamento grafico riportato nelle slides successive indica un significativo calo degli interventi esterni negli anni, indice di una corretta gestione del servizio e una adeguata manutenzione preventiva. È stato pertanto rispettato un principio chiave in sanità ossia il concetto di VALORE inteso come il rapporto tra Efficacia e Costi.
Una analisi che può determinare un modello di gestione utile al comparto.

 

 

Torna su »

Condividi