AIIC AWARDS 2022

IL CROSS-CONTROLLO FUNZIONALE DI UN TERMOMETRO DIGITALE A IR

AFFILIAZIONE
althea italia spa

AUTORE PRINCIPALE
Ing. D’Agostino Giuseppe

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Ing. D’Agostino Giuseppe – althea italia spa, roma
Ing. D’Antò Michela – irccs g. pascale, napoli
Sig. Coppola Ciro – althea italia spa, roma

AREA TEMATICA
Gestione delle tecnologie biomediche: dati, modelli, risultati

ABSTRACT
ABSTRACT: Il cross-controllo funzionale di un termometro digitale a IR
Autori: Ing. Giuseppe D’Agostino, Ing. Michela D’Antò, Sig. Ciro Coppola
Obiettivo
La pandemia da nuovo coronavirus Sars-Cov2 ha introdotto nella vita quotidiana delle nuove abitudini. Tra queste la misurazione della temperatura corporea rappresenta un’efficace misura di contenimento dell’infezione da Covid-19. Ma quanto sono affidabili le misure eseguite con i consueti termometri digitali a infrarosso? Il presente lavoro vuole fornire un metodo di valutazione della veridicità della misura di temperatura effettuata con i termometri digitali a raggi infrarossi.
Metodo
Per valutare il corretto funzionamento di un termometro digitale a IR e la congruità della temperatura da esso rilevata, si è pensato ad una cross-controllo funzionale: partendo dal controllo funzionale di un bagnetto termostatico, si intende misurare la temperatura dell’acqua in esso contenuta con l’ausilio di un termometro certificato per compararla alla temperatura della stessa acqua misurata con un termometro a IR. L’idea nasce partendo dalle seguenti considerazioni: il termometro digitale a IR calcola la temperatura del corpo umano rilevando la radiazione elettromagnetica infrarossa emessa; l’acqua e il corpo umano hanno lo stesso valore di emissività pari a 0,98 e quindi ad una certa temperatura entrambi emettono le radiazioni con uguale intensità. Per il cross-controllo funzionale è necessario utilizzare un termometro certificato che abbia la stessa precisione di misura del termometro digitale a IR. Tenendo in considerazione il fine clinico dell’apparecchiatura sottoposta al test, per l’esecuzione del cross-controllo funzionale si utilizza come range di temperatura test l’intervallo che va da 30°C a 40°C.
Conclusioni
La misura rilevata con il termometro digitale a IR under test può definirsi congrua se soddisfa il criterio di compatibilità delle misure: due misure della stessa grandezza sono compatibili, ossia non statisticamente discrepanti, se la loro differenza cade all’interno dell’errore sperimentale, cioè se i rispettivi intervalli di incertezza hanno intersezione non nulla. Pertanto, avendo note le tolleranze del termometro certificato e del termometro digitale a IR, rispettivamente Δ_C e Δ_IR, la temperatura misurata con il termometro certificato T_C e la temperatura misurata con il termometro digitale a IR T_IR sono compatibili se e solo se:
[T_C-Δ_C;T_C+Δ_C ] ⋂[T_IR-Δ_IR;T_IR+Δ_IR ]≠0

 

 

Torna su »

Condividi