AIIC AWARDS 2022

ANALISI DELLA DISPONIBILITA’ OPERATIVA DI CISTOSCOPI FLESSIBILI E PRIMI RISULTATI DELLA NUOVA MODALITA’ DI GESTIONE IN SERVICE

AFFILIAZIONE
aou san luigi gonzaga

AUTORE PRINCIPALE
Ing. Puppato Daniele

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Ing. Puppato Daniele – aou san luigi gonzaga, orbassano
Ing. Palamà Roberta – aou san luigi gonzaga, orbassano
Ing. Crabuzza Giuliana – aou san luigi gonzaga, orbassano
Dott.sa Mongilardi Elena – aou san luigi gonzaga, orbassano
Dr. Cossu Marco – aou san luigi gonzaga, orbassano
Prof. Porpiglia Francesco – aou san luigi gonzaga, orbassano

AREA TEMATICA
Gestione delle tecnologie biomediche: dati, modelli, risultati

ABSTRACT
La storica dotazione aziendale di cistoscopi flessibili della S.C.D.U. Urologia dell’A.O.U. San Luigi Gonzaga di Orbassano, costituita da n. 10 strumenti + 2 di back-up, risultava strategica al fine di garantire gli elevati livelli di produttività raggiunti (circa 1800 cistoscopie/anno), con implicazioni rilevanti anche sulle scelte legate alle strategie manutentive di tale strumentazione.
Dall’analisi statistica dell’attività manutentiva pregressa (dati anno 2019) emergeva una situazione critica e fortemente migliorabile in termini di:
• disponibilità di strumenti: media nell’anno inferiore a 7 strumenti su 10, con picchi negativi prolungati di 4 strumenti su 10;
• numerosità e gravità di guasti: 29 episodi nell’anno, di cui 9 exchange;
• tempi medi di ripristino: media di 35 giorni per guasto;
• costi manutentivi annui di oltre 50.000 €.
Ritenendo di poter trarre sostanziali benefici organizzativi ed operativi, a costi confrontabili, adottando una nuova modalità di fornitura in service, è stato definito un capitolato con ampie e complete garanzie in termini di continuità di servizio, tempestività delle riparazioni e delle sostituzioni, globalità dei costi, prevedendo un meccanismo innovativo di rimodulazione automatica del canone corrisposto sulla base degli strumenti effettivamente presenti per ciascun giorno lavorativo dell’anno.
La gara ha visto la partecipazione di tre concorrenti leader nel settore ed è stata aggiudicata a 61.700 € all’anno per fornitura e assistenza “kasko” di 10 strumenti + 6 muletti residenti e n. 2 sistemi di video (una colonna tradizionale e un sistema portatile per impiego al posto letto o in urgenza).
I primi 4 mesi di attività (gennaio-aprile 2022 – 660 cistoscopie eseguite) dimostrano eccellenti risultati in termini di efficacia ed efficienza del servizio:
• disponibilità di strumenti: 10 su 10;
• numerosità e gravità di guasti: 1 episodio, risolto con riparazione;
• tempi medi di ripristino/riparazione: ripristino con muletto immediato, riparazione 7 giorni;
• costi del servizio: sostanzialmente invariati, +4% confrontando i canoni attuali del service con i precedenti costi cessanti di manutenzione dei cistoscopi e del sistema video sostituito nonché di fornitura delle guaine monouso precedentemente impiegate per sopperire alla carenza di strumenti.

 

 

Torna su »

Condividi