HT CHALLENGE

ANALISI E SIMULAZIONE DEI PROCESSI INTERNI DI UN PRONTO SOCCORSO. IL CASO STUDIO DEL PRONTO SOCCORSO DEL C.T.O. DELL’ AZIENDA OSPEDALIERA DEI COLLI DI NAPOLI.

Autori »
Lista completa degli autori

Area tematica
Progettazione funzionale

Abstract
Il lavoro riguarda il nuovo reparto U.O.S.D. Medicina d’Urgenza – Pronto Soccorso – Osservazione Breve Intensità di prossima apertura presso il Centro Traumatologico Ortopedico (C.T.O.) di Napoli e si focalizza, in particolare, sulla gestione e successiva simulazione dei processi interni osservati all’interno di esso. Il lavoro è stato svolto presso l’A.O.R.N. Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli in collaborazione con il Servizio di Ingegneria Clinica. Rifacendoci a quelli che sono gli standard organizzativi e di risorse umane suggeriti dalla SIMEU e FIMEUC abbiamo analizzato, prima, e simulato, poi, il processo in toto, dall’arrivo del paziente all’accettazione del Pronto Soccorso fino alla dimissione, trasferimento in altra struttura, ricovero o decesso dello stesso. Ci siamo, poi, soffermati, in particolare, sull’analisi e simulazione delle attività di due Protocolli diagnostici – terapeutici osservati nel reparto: Fast Track Ortopedico e Trauma Maggiore. Per ciascun protocollo abbiamo suggerito, poi, dove fosse necessario, delle migliorie da poter apportare al fine di diminuire i tempi di attesa dei pazienti. Per la simulazione dei processi si è utilizzato il tool di simulazione Simul8.

 

Autori
Manuela Testa ingegnere biomedico napoli italy
Anna Nacca ingegnere biomedico napoli italy
Maddalena Vitagliano ingegnere biomedico napoli italy
Carmela Manzo ingegnere biomedico napoli italy
Gianluca Giaconia responsabile settore ingegneria clinica e direttore f.f. u.o.c. provveditorato – ao dei colli napoli italy




Torna su »

Condividi