HT CHALLENGE

WIN@HOSPITAL

Autori »
Lista completa degli autori

Area tematica
Sviluppo di tecnologie e dispositivi per la salute

Abstract
WIN@HOSPITAL

Il sistema WIN@Hospital consiste in un sistema indossabile (WINPack) wireless per il monitoraggio in tempo reale e continuo di numerosi parametri fisiologici.
Il sistema WIN@Hospital è un sistema versatile in grado di fornire molti dati che possono essere utilizzati
all’interno della pratica clinica.

E’ utilizzato con successo in:
• Reparti a bassa intensità di cura nell’ottica di una riorganizzazione per intensità di cura, come ad esempiole aree mediche ed i post chirurgici
• Reparti che necessitano l’isolamento dei pazienti in cui il sistema aiuta a minimizzare la contaminazione ambientale e rischi da contatto per il personale sanitario
• Reparti di lungo degenze come le Geriatrie per anticipare eventi avversi
• Percorsi all’interno del pronto soccorso

IL SISTEMA

Il sistema prevede che ogni paziente (a letto e in movimento all’interno del reparto) sia monitorato continuamente durante il giorno da un dispositivo che trasmette wireless tutti i parametri di interesse ad un server centrale, posto nella stanza degli infermieri o del caposala, in modo che un solo operatore possa tenere sotto controllo tutti i pazienti monitorati tramite una semplice interfaccia grafica e un sistema di avvisi. L’interfaccia è gestibile in maniera semplice e intuitiva. Il medico può accedere in qualsiasi momento a queste informazioni e monitorare lo stato di salute del paziente, ricevendo degli avvisi che segnalano eventuali situazioni anomale.

WIN@Hospital consiste in:
• un dispositivo indossabile (WINPack) per il monitoraggio remoto di parametri vitali;
• una control room in grado di acquisire ed elaborare i dati ricevuti, mostrarli in tempo reale al personale medico e memorizzarli per un’eventuale valutazione off-line.

A un modulo “base” si agganciano i moduli per la trasmissione e i moduli sensore che sono: NIBP, ECG 5-Lead e Frequenza Respiratoria, ECG 2-Lead, SpO2, Temperatura Corporea e Postura.
Ogni sensore si connette automaticamente in modalità plug&play, senza dover installare alcun software e senza l’intervento di personale specializzato. Ciò consente di monitorare, con un solo dispositivo, tutta una serie di parametri fisiologici.
Il software di monitoraggio e valutazione del rischio clinico del paziente intuitivo e facile da usare, permette l’acquisizione e la gestione dei dati provenienti dal WinPack rendendoli accessibili ovunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo fisso o mobile.

 

Autori
GUIDO PANFILI ab medica spa milano italy








Torna su »

Condividi