AIIC AWARDS 2022

RINNOVO TECNOLOGICO NELLA DIAGNOSTICA DEL SONNO ALL’OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESÙ DI ROMA

AFFILIAZIONE
ospedale pediatrico bambino gesù, irccs, servizio ingegneria clinica

AUTORE PRINCIPALE
Ing. Pietrobon Daniele

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Ing. Pietrobon Daniele – ospedale pediatrico bambino gesù, irccs, servizio ingegneria clinica, roma
Ing. Nocchi Federico – ospedale pediatrico bambino gesù, irccs, servizio ingegneria clinica, roma
Dott. Cutrera Renato – ospedale pediatrico bambino gesù, irccs, s.c. broncopneumologia, roma
Dott. Pavone Martino – ospedale pediatrico bambino gesù, irccs, s.s. medicina del sonno e ventilazione a lungo termine, roma
Cord. Inf. Soldini Serena – ospedale pediatrico bambino gesù, irccs, s.s. medicina del sonno e ventilazione a lungo termine, roma
TNFP Piliero Antonietta Maria – ospedale pediatrico bambino gesù, irccs, s.s. medicina del sonno e ventilazione a lungo termine, roma
Ing. Masucci Gerardina – ospedale pediatrico bambino gesù, irccs, servizio ingegneria clinica, roma
Ing. Capussotto Carlo – ospedale pediatrico bambino gesù, irccs, servizio ingegneria clinica, roma

AREA TEMATICA
Valutazione delle tecnologie ed esperienze innovative di procurement

ABSTRACT
Come in altri ambiti assistenziali, le tecnologie per l’analisi del sonno si caratterizzano dal poter essere configurate secondo diversi gradi di complessità sia negli aspetti clinici, per la varietà e numerosità dei parametri oggetto di indagine, sia negli aspetti tecnologici, secondo l’architettura informatica a supporto delle diverse fasi del flusso di acquisizione, revisione, refertazione e consegna dei risultati degli esami.
Fin dai primi anni 2000 l’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma dispone di un’infrastruttura avanzata dedicata alla diagnostica del sonno per neonati, bambini e adolescenti, che consente l’esecuzione di esami in diverse modalità: polisonnografie stanziali con EEG, video e segnali da dispositivi esterni, polisonnografie e poligrafie con apparecchi portatili impiegati in diverse degenze dell’Ospedale e a domicilio. I sistemi si basano inoltre sulla gestione centrale attraverso la rete della refertazione e archiviazione degli esami, per cui è possibile erogare l’attività uniformemente sulle diverse sedi e disporre di un archivio strutturato per le attività di ricerca.
Per ragioni di obsolescenza e vetustà delle tecnologie in uso, già rinnovate nel 2014, il Servizio Ingegneria Clinica, la Struttura Complessa Broncopneumologia e la Struttura Semplice Medicina del Sonno e Ventilazione a Lungo Termine dell’Ospedale hanno avviato nel 2021 le attività per il rinnovo tecnologico integrale dell’installato.
Attraverso un’indagine di mercato e varie prove gratuite, sono state valutate più soluzioni tecnologiche in termini di qualità dei segnali ed ergonomia (parametri particolarmente sensibili per pazienti con un ampio range di età), integrabilità con altri dispositivi, struttura e funzionalità della componente informatica, qualità del supporto tecnico-specialistico, caratteristiche del consumabile.
La valutazione complessiva è stata particolarmente articolata, dato che nessun prodotto è risultato pienamente rispondente ai requisiti. Il modello infine scelto ha permesso comunque di introdurre novità quali il video in alta definizione, dispositivi di acquisizione più compatti ed ergonomici, la possibilità di monitorare contemporaneamente le diverse acquisizioni in corso da un’unica postazione a distanza. Con il procedere dell’installazione, il cui completamento è previsto per giugno 2022, sono già allo studio i prossimi sviluppi, tra cui l’informatizzazione dei flussi di lavoro anche per altre tipologie di esame in ambito pneumologico.

 

 

Torna su »

Condividi