AIIC AWARDS 2022

LA RIPROGETTAZIONE ED ATTIVAZIONE DI UNA NUOVA RETE TELE-ECG DURANTE L’EMERGENZA PANDEMICA DA COVID 19.

AFFILIAZIONE
aou federico ii

AUTORE PRINCIPALE
Ing. Di Rienzo Giovanna

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Perrone Antonietta – aou federico ii, napoli
Ing. Cantone Anna – aou federico ii, napoli
Ing. Di Rienzo Giovanna – aou federico ii, napoli
Ing. Carli Ilena – aou federico ii, napoli

AREA TEMATICA
Sanità digitale e telemedicina

ABSTRACT
La tele-refertazione è l’integrazione, il monitoraggio e la gestione dei pazienti tramite l’uso di sistemi che consentano un pronto accesso alla consulenza di esperti ed alle informazioni del paziente, indipendentemente da dove esso si trovi e da dove risiedano le informazioni. L’attivazione di tale sistema ha trovato spinta propulsiva durante l’emergenza pandemica da Covid-19; infatti, la Direzione Sanitaria dell’AOU Federico II con la UOC Gestione Operativa, Ingegneria Clinica e HTA, Sistemi informativi e ICT e la UOC Cardiologia, Emodinamica e UTIC, ha provveduto a riprogettare ed attivare il servizio di tele-refertazione, a partire da:
1. Implementazione di una rete WI-FI ad hoc disponibile su tutti i reparti che necessitano tale servizio;
2. Censimento delle apparecchiature ECG esistenti per definire un piano di aggiornamento ed implementazione di nuovi elettrocardiografi;
3. Individuazione delle strutture a cui fornire gli apparecchi per tele ECG;
4. Interruzione, dal giorno successivo al collaudo della rete tele-ecg upgradata, della refertazione cartacea.
5. Acquisizione di n. 43 elettrocardiografi automatici di ultima generazione.
I MAC2000 supportano i flussi di lavoro dematerializzati grazie alla comunicazione tramite rete WI-FI, semplificando le procedure di acquisizione, archiviazione e trasmissione dei tracciati ECG.
La procedura di utilizzo telematica del dispositivo implementata dall’AOU Federico II, che sostituisce la procedura di refertazione tradizionale, con la sola eccezione dei casi urgenti, è così articolata:
1. Immissione anagrafica paziente nel sistema di gestione degli ordini (Order Entry);
2. Scarico della worklist sugli ECG;
3. Esecuzione esame e trasferimento al sistema MUSE automatico tramite connessione wireless;
4. Refertazione dell’esame tramite postazioni Client MUSE;
5. Incapsulamento PDF HL7 (protocollo standard) e trasmissione referto ad Order Entry con eventuale possibilità di trasmissione alla cartella clinica elettronica.
Tale progetto permette di soddisfare le esigenze di tutti i DD.AA.II. dell’A.O.U. e di garantire il raggiungimento di benefici condivisi tra cui:
– Gestione delle anagrafiche automatizzate, priva di errori di trascrizione;
– Gestione paper-less dei tracciati elettrocardiografici;
– Refertazione avanzata su Workstation MUSE;
– Archiviazione a lungo termine dei tracciati ECG per confronto seriale;
– Possibilità di memorizzare in cartella clinica completamente automatizzata.

 

 

Torna su »

Condividi