AIIC AWARDS 2022

DIALISI PERITONEALE A DOMICILIO

AFFILIAZIONE
asl cn2

AUTORE PRINCIPALE
Ing. Cerrato Marco

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Ing. Cerrato Marco – asl cn2, alba – bra
Ing. Danna Elisa – asl cn2, alba – bra
Arch. Bianco Ferruccio – asl cn2, alba – bra
P.I. Bottero Fabrizio – asl cn2, alba – bra
P.I. Zanin Stefano – asl cn2, alba – bra
Dott. Giusto Viglino – asl cn2, alba – bra
Dott.ssa Barbieri Sara – asl cn2, alba – bra
Dott. Neri Loris – asl cn2, alba – bra
Dott.ssa Tortone Catia – asl cn2, alba – bra

AREA TEMATICA
Sanità digitale e telemedicina

ABSTRACT
Presso l’ASL CN2 Alba – Bra, la dialisi peritoneale a domicilio occupa circa un quarto delle procedure di dialisi gestite da paziente o caregiver. Tuttavia, l’esecuzione a domicilio è resa difficile da avversione sociale, fisica, cognitiva e psicologica, soprattutto propria dei pazienti più anziani, nei confronti della tecnologia. E’ in questo contesto e con queste premesse che è stato sviluppato un sistema stand alone che assista e in alcuni casi sostituisca il caregiver nell’attività di esecuzione della procedura di dialisi.
Dal 2002 al 2008 è stato utilizzato un sistema commerciale già disponibile e adattato allo scopo, mentre nel 2009 è stato sviluppato un sistema proprietario, poi ulteriormente modificato ed esteso anche ad altre attività, tra cui la vulnologia, l’assistenza specialistica negli ambulatori decentrati dell’ASL e l’assistenza specialistica per pazienti COVID, sia in regime di ricovero che a domicilio.
I risultati ottenuti sono stati eccellenti e ciò che maggiormente è risultato apprezzato da parte dei pazienti e degli operatori è stata la percezione di una aumentata sicurezza delle procedure anche grazie alla vicinanza, seppur virtuale, degli operatori specialisti. In conclusione il sistema videodialisi sviluppato dalla nostra ASL è risultato affidabile e sicuro, particolarmente semplice all’uso dal momento che non richiede particolari know-how tecnologici, anche quando utilizzato da pazienti particolarmente anziani o debilitati.

 

 

Torna su »

Condividi