AIIC AWARDS 2022

ACQUISIZIONE DI UN SISTEMA HI-FU CON COSTO A PRESTAZIONE (PAY PER USE)​

AFFILIAZIONE
estar

AUTORE PRINCIPALE
Ing. Monti Massimiliano

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Ing. Monti Massimiliano – estar, firenze

AREA TEMATICA
Valutazione delle tecnologie ed esperienze innovative di procurement

ABSTRACT
Una azienda sanitaria della Regione Toscana ha manifestato la necessità di acquisire un sistema di trattamento mini invasivo del cancro della prostata tramite HI-FU (ultrasuoni localizzati ad alta intensità).
Il sistema è costituito da un generatore di ultrasuoni con probe endorettale e sistema di imaging per il monitoraggio del trattamento.
Il sistema viene utilizzato con del materiale di consumo monouso (single use kit) per ciascun paziente.
I pazienti candidati al trattamento nella struttura sanitaria richiedente sono 60 in un anno. I trattamenti vengono eseguiti in sala operatoria in regime di elezione e si prevede in una giornata di poter eseguire dai 4 ai 6 trattamenti.
Si prevede pertanto un utilizzo di sala operatoria e del sistema tra le 10 e le 15 giornate in un anno.
Per tenere conto dei questi dati si prevede un costo a prestazione (pay per use) che tiene conto del noleggio del sistema a giornata e la fornitura del materiale di consumo.
Il noleggio dovrà prevedere i costi di consegna a inizio giornata (o giorno prima), installazione, e ritiro del sistema a fine giornata e la fornitura del materiale di consumo (single use kit) necessari ai trattamenti.
Per determinare i costi si tiene conto dei costi fissi e dei costi variabili che ci sono in gioco. I costi del sistema per una giornata sono da considerarsi costi fissi cioè non cambiano al variare dei trattamenti.
I costi del single use kit sono da considerarsi variabili cioè sono proporzionali al numero dei pazienti trattati nella giornata (un single use kit per ogni trattamento o paziente).
Sommando opportunamente i costi fissi e i costi variabili si riesce a stimare il costo della giornata e il costo per trattamento di un paziente.
Più pazienti vengono trattati più il costo della giornata aumenta mentre il costo per paziente tende a diminuire.
Infatti ipotizzando un costo del sistema di Euro 7.500+Iva a giornata e il costo del single use kit di Euro 750+Iva si ha che che per trattare nella stessa giornata 4 pazienti si ha un costo a trattamento di Euro 2.625+Iva mentre se si trattano 6 pazienti si ha un costo a trattamento di Euro 2.000+Iva.
Nella gara viene proposto un quadro economico che tiene conto di questa modalità di calcolo in modo da garantire la remuneratività ai fornitori (che quindi potranno partecipare alla gara). Si fornisce inoltre all’azienda sanitaria un indicazione per una corretta programmazione della giornata operatoria con il maggior numero di pazienti da trattare.

 

 

Torna su »

Condividi