HT CHALLENGE 2019

REALIZZAZIONE DI UN FORMATO STANDARD DI INTEROPERABILITÀ PER LO SCAMBIO DEI DATI RELATIVI AGLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE

REALIZZAZIONE DI UN FORMATO STANDARD DI INTEROPERABILITÀ PER LO SCAMBIO DEI DATI RELATIVI AGLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE  

AUTORE PRINCIPALE
GIANLUCA GIACONIA

AFFILIAZIONE
Azienda Ospedaliera Dei Colli

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
GIANLUCA GIACONIA – Azienda Ospedaliera Dei Colli, Campania

AREA TEMATICA
Gestione delle tecnologie biomediche

ABSTRACT

Il panorama attuale dei Servizi di Ingegneria Clinica vede una sempre maggiore diffusione dei sistemi software di gestione degli asset relativi alle tecnologie biomediche. E’ impossibile gestire ciò che non si conosce e i numeri sempre maggiori di asset da gestire obbligano gli ingegneri clinici a dotarsi di strumenti informatizzati per la gestione del parco tecnologico. Qualsiasi sia la soluzione scelta le due funzionalità di base quasi sempre presenti sono la gestione inventariale delle apparecchiature e la gestione del ticketing o degli ODL (Ordini Di Lavoro). Tuttavia il punto nodale resta l’impossibilità di avere a disposizione in maniera semplice e automatica i dati relativi alle attività manutentive svolte all’interno del software. E’ infatti sempre necessaria una massiva attività di data entry per poter registrare correttamente le attività svolte: sia nel caso in cui questa attività venga svolta direttamente dal personale del Servizio di Ingegneria Clinica sia nel caso in cui questa attività sia esternalizzata e demandata ad un fornitore di servizi di manutenzione resta di fatto inevitabile l’inserimento manuale dei dati relativi ai rapporti di intervento.

Scopo di questo lavoro è realizzare un formato standard per la creazione delle bolle di lavoro e dei rapporti di intervento in modo che questi possano essere importati automaticamente nei software di gestione. In maniera molto simile alla fattura elettronica il formato sarà XML definito secondo uno standard XML Schema incapsulato in un file firmato digitalmente. In questo modo potranno essere estratti sia i dati manutentivi veri e propri estratti dal file XML sia i dati relativi al soggetto che ha redatto il rapporto di lavoro dal certificato della firma digitale.

La scelta del formato XML è dettata oltre che dall’enorme diffusione di questo standard e dei moduli che permettono in maniera automatica il parser dei file XML anche dalla capacità di poter creare dati strutturati in maniera semplice.

Il lavoro attualmente è nella fase di analisi si stanno analizzando i rapporti di intervento standard provenienti da diversi servizi di assistenza tecnica al doppio scopo di raccogliere il set completo di dati necessario a contemplare tutte le possibili casistiche da un lato e a realizzare un dizionario ontologico che possa essere utilizzato come standard di riferimento internazionale dall’altro.

L’obiettivo del lavoro è quello di realizzare uno standard UNI EN ISO.

 

 

Torna su »

Condividi