HT CHALLENGE 2019

IL PROBLEMA DELLA COMUNICAZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE DI ALLARMI E PARAMETRI VITALI IN AMBIENTI AD ALTA INTENSITÀ DI CURA: ELABORAZIONE DI UN MODELLO DI SIMULAZIONE PER L’ANALISI DELL’EFFICACIA CLINICA DI UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA

IL PROBLEMA DELLA COMUNICAZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE DI ALLARMI E PARAMETRI VITALI IN AMBIENTI AD ALTA INTENSITÀ DI CURA: ELABORAZIONE DI UN MODELLO DI SIMULAZIONE PER L'ANALISI DELL'EFFICACIA CLINICA DI UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA  

AUTORE PRINCIPALE
IMMACOLATA DE ROSA

AFFILIAZIONE
Università degli Studi di Napoli Federico II

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
IMMACOLATA DE ROSA – Università degli Studi di Napoli Federico II, Campania
Alessandro Pepino – Università degli Studi di Napoli Federico II, Campania
Gianluca Giaconia – Azienda Ospedaliera dei Colli, Campania

AREA TEMATICA
Gestione del rischio clinico

ABSTRACT

La Deliberazione n.7301 del 31/12/2001 stabilisce che la dotazione minima impiantistica delle aree di degenza deve prevedere un impianto chiamata con segnalazione acustica e luminosa. I sistemi tradizionali di chiamata sono però inefficienti poiché si basano sul presupposto errato che pazienti e personale siano stazionari che le fonti di informazione siano statiche e che l’assistenza sia unidirezionale. La cura dei pazienti coinvolge diverse figure mobili che scambiano informazioni e impegnate in molteplici attività.

Un altro problema è il numero elevato di chiamate e allarmi clinici che servono a gestire esigenze e condizioni di salute del paziente ma generano stress e carico di lavoro aggiuntivo nel personale che potrebbe ignorare alcune chiamate o dedicare troppo tempo a richieste non urgenti. Inoltre durante gli spostamenti aumenta la difficoltà di individuare un allarme ed intervenire tempestivamente.

Un sistema di allarme ideale dovrebbe avere sensibilità e specificità del 100%. Gli allarmi però sono progettati per essere estremamente sensibili a spese della specificità. L’alarm fatigue il sovraccarico di lavoro dovuto all’esposizione ad un numero eccessivo di allarmi è un problema di sicurezza critico nella pratica clinica corrente poiché comporta desensibilizzazione e perdita dell’allarme fino a poter provocare il decesso del paziente.

Occorre valutare approcci appropriati alle notifiche tra cui l’efficacia delle tecnologie mobili wireless: mettendo in collegamento pazienti personale dati servizi e dispositivi medici si semplificano comunicazioni e flussi di lavoro.

Dopo aver approfondito le soluzioni in letteratura il lavoro che nasce per analizzare il problema della comunicazione tra membri del personale e tra paziente e personale e la distribuzione di allarmi e parametri vitali in ambienti ad alta intensità di cura si è concentrato sull’analisi della efficacia clinica di una tecnologia innovativa a supporto delle attività svolte presso la UOC MCAU-PS dell’Ospedale CTO. È stato realizzato un modello di simulazione con Simul8 grazie al quale è stato creato un digital twin del processo di chiamata e delle attività che seguono in due casi: senza e con la tecnologia. Il modello fornisce un set di indicatori quali il carico di lavoro le distanze percorse il tempo impiegato e il numero di attività svolte sui quali è stato applicato il metodo aggregativo compensatore per elaborare un unico score finale nei due casi.

 

 

Torna su »

Condividi