HT CHALLENGE 2019

MONITORAGGIO E GESTIONE OTTIMALE DELL’ATTESA — VERSO LA TRASFORMAZIONE DIGITALE

MONITORAGGIO E GESTIONE OTTIMALE DELL'ATTESA -- VERSO LA TRASFORMAZIONE DIGITALE  

AUTORE PRINCIPALE
Salvatore Flaminio

AFFILIAZIONE
A.S.L. Napoli 2 Nord

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GRUPPO DI LAVORO
Salvatore Flaminio – A.S.L. Napoli 2 Nord, Campania
Anna Trimarchi – A.S.L. Napoli 2 Nord, via Papa Giovanni Paolo I 2
Antonio Cajafa – A.S.L. Napoli 2 Nord, Campania

AREA TEMATICA
ICT ed informatica medica

ABSTRACT

Premessa

I Tempi di attesa rappresentano una delle maggiori criticità del nostro Servizio Sanitario: avere una lista di persone deve necessariamente permettere un utilizzo proficuo di risorse aziendali al fine di rendere il sistema a pieno regime il più efficiente possibile. Il presente lavoro vuole dimostrare come anche il corretto utilizzo ed il continuo monitoraggio degli strumenti di gestione tecnologica delle liste di attesa quali sistemi informatizzati di prenotazione- CUP la digitalizzazione del processo patient journey possano contribuire all’abbattimento dei tempi di attesa.L’A.S.L. Napoli 2 Nord ha definito un percorso che partendo dall’attenta analisi del contesto garantisce l’individuazione e la relativa risoluzione delle eventuali criticità al fine di offrire al cittadino un sistema di erogazione di prestazioni specialistiche facilmente accessibile e tempestivamente modificabile in reale aderenza ai bisogni dell’utenza.

Metodi

Il punto chiave di indagine è scaturito dal Monitoraggio dei Tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali (PNGLA 2019-2021).Tramite un’analisi ex ante ed ex post delle attività offerte dalla struttura resa possibile dagli strumenti gestionali collegati al CUP ed interdipendenti tra loro si è evidenziato come una delle cause per le quali si registrava un allungamento delle liste di attesa era da ascrivere a spazi (SLOT) di prenotazione non utilizzati.Una non corretta attività di management delle disponibilità in base alla classe di priorità e il fenomeno del “no-show delle prestazioni richieste contribuivano all’allungamento dei tempi di attesa.

Risultati

Una funzione sistematica di verifica/pulizia delle liste accertando la volontà del paziente di ricevere la prestazione ha consentito il recupero di quegli spazi di prenotazione che altrimenti sarebbero rimasti inutilizzati. Questa azione ha consentito di prevedere un ulteriore miglioramento della gestione degli slot disponibili occupando gli spazi dedicati alle classi di priorità non sfruttate. Un controllo reiterato delle attività di gestione delle liste di attesa attraverso l’uso di strumenti gestionali collegati al CUP consente una efficace azione di governo in termini di monitoraggio delle liste di attesa. In sintesi il monitoraggio continuo delle attività del sistema di gestione delle liste di attesa può essere anche considerato un mezzo efficace per la digitalizzazione del processo patient journey aderente ai bisogni di salute dei pazienti.

 

 

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