HT CHALLENGE 2019

PROGETTO TELEADI

PROGETTO TELEADI  

AUTORE PRINCIPALE
Luisa Mellace

AFFILIAZIONE
Kyosei Cooperativa Sociale

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Luisa Mellace – Kyosei Cooperativa Sociale, Calabria
Giancarlo Rafele – Kyosei Cooperativa Sociale, Calabria
Lorenzo Sibio – Futura Cooperativa Sociale, Calabria
Aldo Mauro – Istituto Sant’Anna, Calabria

AREA TEMATICA
Assistenza domiciliare: le tecnologie per il territorio

ABSTRACT

Il progetto si colloca nell’area di Innovazione “Scienze della vita nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente. Si presenta come un progetto di ricerca e sviluppo per la definizione di nuove strategie nuovi modelli operativi e nuovi sistemi di hardware e software per la gestione di anziani fragili per la riabilitazione di soggetti con disabilità cognitive e motorie e per attività di inclusione sociale tutte da svolgersi presso il domicilio dell’utente.

Il modello innovativo prevede l’attivazione di un servizio di telemonitoraggio teleassistenza e teleriabilitazione erogata distanza attraverso l’utilizzo di dispositivi biomedicali ed apposte piattaforme attraverso l’interazione tra un centro servizi e l’equipe multidisciplinare che opera presso il domicilio degli utenti.

Per il progetto è stata costituita un’apposita ATS fra tre partner: l’Istituto Sant’Anna di Crotone capofila del progetto la Futura Cooperativa Sociale e la Kyosei Cooperativa Sociale. I tre partner rappresentano infatti una comprovata e pluriennale esperienza nelle aree di intervento del progetto ovvero: telemedicina teleriabilitazione assistenza socio-sanitaria progetti ed interventi a favore delle fasce più deboli della popolazione.

Il progetto è stato approvato nell’ambito del POR Calabria Fesr Fse 2014-2020 asse I “promozione della ricerca e dell’innovazione insieme alla Regione Calabria Fincalabra e Calabriainnova.

La fase di sperimentazione e definizione delle procedure innovative non è ancora conclusa tuttavia sono già stati raggiunti alcuni obiettivi specifici. Le ricadute potenziali che derivano dall’applicazione più ampia dei risultati del progetto oltre che in termini di potenziamento innovativo di procedure e di sistemi hardware e software si prospettano essere anche nei termini di effetti sul welfare in particolare sui costi di gestione degli utenti in carico al sistema sanitario sulla qualità della vita e sulla promozione del benessere per i nuclei familiari in presenza di anziani fragili o soggetti disabili.

 

 

Torna su »

Condividi