RACE FOR HEALTH


Clicca qui per prendere parte al monitoraggio corsa in real time –>

Per autenticarsi user name: “Futura” e password: “Ff123456”  

 1° RACE FOR HEALTH
19° CONVEGNO NAZIONALE AIIC
CATANZARO

EVENTO DI RUNNING CON MONITORAGGIO DI ATLETI VIA WEARABLE DEVICE

L’ Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC) in collaborazione con Hobby Marathon Catanzaro organizza, in occasione del 19° Convegno Nazionale (16-18 Maggio, Catanzaro), la prima edizione della RACE FOR HEALTH – Corsa per la Salute, manifestazione podistica aperta a tutti i cittadini, gli sportivi e i runner.

La corsa non è competitiva, prevede la partecipazione a passo libero di un percorso di 5Km, e si svolgerà il 15 Maggio, a partire dalle ore 19:00, all’interno del bellissimo Parco della Biodiversità di Catanzaro. Alla gara non competitiva sono invitati a partecipare podisti, la popolazione e i soci AIIC appassionati del running, della camminata, della corsa in team e della natura.

Durante la RACE verranno monitorati i parametri vitali di alcuni atleti partecipanti attraverso il sensore Biobeat, uno dei wearable più innovativi tra le soluzioni dell’Internet of Things (IoT) che si stanno diffondendo nel mondo dell’healthcare.

Durante la corsa di Catanzaro gli atleti che indosseranno il sensore saranno connessi in tempo reale con una stazione di monitoraggio. Le informazioni raccolte da questo device sono fondamentali per andare a monitorare i parametri cardiovascolari, e fisico-sportivi e costruire modelli predittivi grazie ai quali è possibile prevedere eventuali rischi imminenti per la salute del paziente.

Il sensore misura accuratamente i parametri della persona che lo indossa anche in movimento, in modo comodo e non invasivo. Tutti i dati vengono raggruppati su un’applicazione user friendly. Gli atleti dotati di wearable device saranno scelti per rappresentare differenziazioni di genere e di età.

Durante la RACE sarà disponibile per tutti gli esperti ed interessati una “stanza icloud” per osservare real time i parametri degli atleti che verranno monitorati in continuo e wireless durante la Corsa.

Al termine della Corsa gli atleti che avranno indossato il sensore dovranno rispondere ad un questionario di gradimento qualitativo e utilizzazione del wearable, attraverso il quale fornire suggerimenti in termini di “indossabilità”, “usabilità”, “utilità”, indicando le eventuali “criticità” nell’utilizzazione del device durante lo sforzo muscolare e di running.

La connessione tra RACE FOR HEALTH, wearable device e Programma del XIX Convegno Nazionale AIIC non si conclude alla fine della Corsa, ma è concreta e reale e darà vita ad  un approfondimento specifico: i dati raccolti durante la corsa del 15 Maggio verranno infatti discussi, con gli ingegneri clinici, con i clinici e con gli specialisti della ditta fabbricante e distributrice, durante il Seminario di Venerdì 17 Maggio 2019 (dalle ore 12:00 alle ore 13:00).

Il sensore utilizzato durante la RACE di Catanzaro, progettato dall’azienda israeliana Biobeat, è distribuito sul territorio italiano dalla società Futura Hospital.

Premiazioni
Saranno premiati i primi 5 (cinque) assoluti Uomini e le prime 5 (cinque) assolute Donne giunte regolarmente al traguardo della classifica generale con coppe + cesto contenente premi in natura e/o prodotti tipici locali.

Tutti i partecipanti giunti regolarmente al traguardo verranno premiati con medaglia e t-shirt AIIC.

Modalità di partecipazione: 
Scarica il Modulo di richiesta iscrizione >>>