HT CHALLENGE 2019

SVILUPPO DI UN ALGORITMO DI SUPPORTO DECISIONALE NELLA SELEZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI IMPIANTABILI ATTIVI

SVILUPPO DI UN ALGORITMO DI SUPPORTO DECISIONALE NELLA SELEZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI IMPIANTABILI ATTIVI  

AUTORE PRINCIPALE
Martina Andellini

AFFILIAZIONE
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Martina Andellini – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Lazio
Luca Armisi – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Lazio
Carlo Capussotto – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Lazio
Matteo Ritrovato – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Lazio

AREA TEMATICA
Health Technology Assessment

ABSTRACT

Obiettivi: Nell’attuale scenario del SSN la gestione dei dispositivi medici impiantabili attivi rappresenta un tema centrale sia per l’impegno finanziario relativo sia per la necessità di garantire elevati livelli di efficacia clinica e di sicurezza sia per i pazienti che per gli operatori. Pertanto i processi inerenti alla loro selezione ed introduzione nella pratica clinica appaiono sempre più delicati. L’obiettivo di tale progetto è quello di sviluppare un algoritmo di supporto decisionale per tutte le classi di dispositivi medici impiantabili attivi definendone i criteri di valutazione e le modalità di misura e raccolta di evidenze per poterne valutare le performance e selezionare il modello adeguato per il caso clinico specifico.

Metodi: Lo studio pilota è stato condotto su particolare classe di AIMD: i pacemaker. Attraverso una processo di HTA e quindi partendo da una revisione sistematica della letteratura esistente dal colloquio con esperti nonché attraverso l’analisi manuali d’uso e delle caratteristiche tecniche è stato possibile individuare i criteri di valutazione e gli indicatori di performance direttamente connessi con le caratteristiche tecniche ad elevato impatto clinico in grado di discriminare diversi modelli di pacemaker e costruire un albero decisionale che include tutti gli aspetti di sicurezza efficacia clinica economici ed organizzativi relativi ai pacemaker. Successivamente è stato sviluppato un algoritmo decisionale tramite la definizione di un flow chart che attraverso una serie di quesiti che tengono conto non solo della caratterizzazione clinica del paziente ma anche degli aspetti organizzativi costo-beneficio di efficacia clinica e sicurezza permette di guidare la selezione del pacemaker più appropriato al caso clinico specifico.

Risultati e Conclusioni: Tramite l’algoritmo si arriverà alla definizione di uno o più modelli di pacemaker che includono le caratteristiche tecniche selezionate in base alla patologa specifica. Considerando che il modello che include tutti i “desiderata” difficilmente esisterà realmente sul mercato tramite l’albero decisionale e l’analisi a criteri multipli sarà assegnato un peso ad ogni caratteristica tecnica e il modello che accumulerà il punteggio maggiore sarà quello che includerà in percentuale il più alto numero di caratteristiche tecniche desiderate e che quindi rispecchierà quello più adeguato al caso specifico.

 

 

Torna su »

Condividi