HT CHALLENGE 2019

LA SALA IBRIDA DI BAGGIOVARA

LA SALA IBRIDA DI BAGGIOVARA  

AUTORE PRINCIPALE
Claudio Conti

AFFILIAZIONE
Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Claudio Conti – Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena, Emilia-Romagna

AREA TEMATICA
Progettazione funzionale

ABSTRACT

La sala ibrida di Baggiovara è un progetto orientato a coniugare la funzionalità di una sala operatoria polifunzionale di ultima generazione con il meglio dell’angiografia digitale oggi disponibile sul mercato in un unico ambiente.

La sua forte multidisciplinarietà (estesa a Chirurgia Vascolare Generale Neurochirurgia Urologia Endoscopia e Cardiologia) e la sua vocazione orientata sia all’elezione che all’urgenza rendono il progetto unico nel suo genere. Le scelte tecniche di layout focalizzate sulla massima simmetria sono ottimizzate per garantire la migliore funzionalità nei diversi setting operativi così come la versatilità della diagnostica – ad isocentro volumetrico. Grande attenzione alla sterilità con il conseguimento della classificazione d qualità ISO 5 secondo la norma UNI EN ISO 14644.

La sala è pienamente integrata con il tessuto informativo ospedaliero ed è completa di sistema multimediale in 4K in grado di ottimizzare la visione riconoscendo immagini in scala di grigi o colore. 

La sala è collocata all’interno del blocco operatorio per ottimizzare la logistica in considerazione della vocazione all’emergenza. Lo studio della distribuzione dei locali annessi (locale console locale tecnico e magazzini di dispositivi medici) è stato condotto considerando la migliore ergonomia.

Particolare attenzione è stata dedicata all’umanizzazione con la presenza di ampie superfici decorate con immagini astratte ad alta risoluzione realizzate vernice ceramica di illuminazione decorativa RBG led integrata e diffusione audio con tecnologia Bluetooth.

Per la definizione del layout interni sono stati condotti studi dedicati con i diversi professionisti con redazione di setting per tipologia di intervento verificati con un rendering 3D prima della effettiva implementazione.

 

 

Torna su »

Condividi