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LA CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ AI SENSI DELLA UNI EN ISO 9001: IL CAMMINO DELL’A.O. DI ALESSANDRIA

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Area tematica
Health Operations/Project Management

Abstract
BACKGROUND Il cammino della qualità in Azienda, avviato 20 anni fa, è cresciuto in maniera significativa quando a tutti i livelli si è compreso che la qualità ci offre una valida opportunità per metterci in discussione e per rivedere tutto il nostro assetto organizzativo, evidenziandone i punti di forza e di debolezza; che ci può aiutare davvero a migliorare il nostro lavoro ma richiede uno sforzo culturale che deve fondarsi nell’umiltà di ammettere che le cose che abbiamo sempre fatto in un certo modo possono essere fatte diversamente e, probabilmente, meglio. Il mondo continua a cambiare, le organizzazioni non possono restare ferme sulle proprie posizioni.
MATERALI E METODI L’implementazione del sistema qualità, soprattutto negli ultimi anni, si è focalizzato sull’importanza dell’approccio e della visione per processi e sistemica alla gestione, sullo sviluppo di attività e strumenti di reale impatto nell’organizzazione, sull’integrazione e armonizzazione del SGQ con gli altri strumenti in uso in azienda, nei diversi ambiti, e sulla crescita del personale a cui è stato assegnato un ruolo all’interno del sistema di gestione per la qualità (auditor interni e responsabili di settore per la qualità)
RISULTATI Al di là delle 80 strutture portate in certificazione, i risultati più importati sono visibili nella crescita del sistema, della sua maturazione e della consapevolezza degli operatori (a titolo di esempio sono più che decuplicate negli anni le segnalazioni di non conformità e la loro tipologia, a evidenza del livello di maturazione del sistema che si autovaluta e monitora e si orienta al miglioramento continuo). La direzione, i direttori di struttura, i RRSSQQ e gli auditor interni contribuiscono alla crescita del sistema e dell’intera organizzazione.
CONCLUSIONI Riteniamo che negli anni il sistema sia destinato a crescere ulteriormente, anche in correlazione alla revisione del SGQ in riferimento alla nuova edizione della ISO 9001: 2015, norma risk based thinking e che pone l’attenzione sull’analisi di contesto al fine di individuare punti di forza e di debolezza e impostare gli obiettivi di miglioramento e sulla gestione delle competenze.

 

Autori
ROBERTA BELLINI ao ss antonio e biagio e c arrigo alessandria italy
TATIANA MAAN ao ss antonio e biagio e c arrigo alessandria italy







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