HT CHALLENGE

DOCTORHOUSE

Autori »
Lista completa degli autori

Area tematica
Assistenza domiciliare: le tecnologie per il territorio

Abstract
Sviluppo di un dispositivo diagnostico portatile per l’analisi di fluidi biologici (urina, muco e sputum) direttamente a casa del paziente. Il colorimetro/fotometro a basso costo, che funziona anche a batteria, permette di effettuare analisi microbiologiche a domicilio, in un tempo stimato di circa due ore, rispetto alle 18/24 ore richieste per le conte batteriche nei laboratori di analisi cliniche.
La preparazione del campione da analizzare è di facile esecuzione, grazie ad un metodo microbiologico basato su cuvette contenenti biglie magnetiche capaci di concentrare cellule batteriche in un volume molto limitato. Il metodo presenta un’elevata sensibilità (identificazione di poche cellule batteriche per millilitro) e specificità (riconoscimento di diverse specie batteriche). Si considera in particolare il patogeno E. coli, causa principale di infezioni alle vie urinarie, alla base di cistite e uretrite.
Il cambiamento di colore del fluido biologico analizzato e la sua torbidità permettono l’individuazione e la quantificazione della carica batterica. I dati misurati sono immediatamente disponibili al paziente, che si interfaccia con lo strumento di analisi utilizzando delle App per smartphone sviluppate ad hoc, con una grafica estremamente semplice e intuitiva.
Inoltre, lo strumento può connettersi attraverso rete wireless ad un’infrastruttura Cloud e condividere in tempo reale i dati acquisiti. Le misurazioni diagnostiche effettuate vengono condivise e registrate in tempo reale ad una sede operativa con personale specializzato (medico curante, reparti di assistenza domiciliare). Il progetto prevede anche un’applicazione ICT, relativa all’implementazione di un’architettura Cloud per la trasmissione, l’archiviazione e la gestione centralizzata delle misurazioni effettuate e dei dati di riferimento.
In sintesi, le principali caratteristiche innovative del progetto DOCTORHOUSE, rispetto allo stato dell’arte relativo alla Telemedicina e e-Health sono:
– Maggiore sensibilità, perché individua la presenza di batteri patogeni anche con carica microbica molto bassa (inferiore a 5 cellule/millilitro).
– Utilizzo a casa del paziente, poiché lo strumento è portatile, con un’autonomia elettrica di 8 ore.
– Velocità, perché i tempi necessari per effettuare il test da parte di un qualunque operatore sono di circa due ore.
– Condivisione in tempo reale dei risultati diagnostici tramite una rete Cloud.

 

Autori
Marco Marsan università degli studi roma tre – photonics laboratory roma italy
Massimiliano Lucidi università degli studi roma tre – photonics laboratory roma italy
Giulia Luciano università degli studi roma tre – photonics laboratory roma italy
Marcela D’Angelo università degli studi roma tre – photonics laboratory roma italy
Michele Zia università degli studi roma tre – photonics laboratory roma italy
Gianmarco Lozzi università degli studi roma tre – photonics laboratory roma italy



Torna su »

Condividi