HT CHALLENGE

CARTELLA CLINICA MULTI-SPECIALISTICA PER LA GESTIONE DI UN PDTA IN CARDIOLOGIA RIABILITATIVA DOMICILIARE

Autori »
Lista completa degli autori

Area tematica
Assistenza domiciliare: le tecnologie per il territorio

Abstract
La Riabilitazione Cardiologica (RC) è un intervento per la gestione della fase post-acuta della malattia, che si articola in tre fasi consecutive: 1 durante la fase acuta in ospedale; 2 in regime di ricovero o ambulatoriale, per valutare e modificare i fattori di rischio del paziente; 3 in palestra o a casa del paziente, per consentire il cambiamento e mantenimento di corretti stili di vita.
Nella fase 3 la medicina riabilitativa si integra con la prevenzione secondaria e deve offrire percorsi strutturati di riabilitazione sul territorio da effettuare sotto monitoraggio e dopo un preciso inquadramento multi-professionale del paziente che consenta di disegnare protocolli personalizzati per l’esercizio fisico, il sostegno psicologico e per la definizione di sani stili di vita di lungo periodo.
Il percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) rappresenta lo strumento elettivo per la gestione dei pazienti complessi sul territorio. La sua applicazione alla RC consentirebbe di integrare nel processo di cura del paziente le funzioni di più professionisti e il coinvolgimento attivo del paziente. La Telemedicina può inoltre costituire il tassello mancante per la costituzione di un modello organizzativo sostenibile di RC domiciliare.
Con tale obiettivo è stata ideata una cartella multi-specialistica informatizzata per la RC domiciliare, accessibile a varie figure professionali ed al paziente stesso. Al cardiologo per la presa in carico del paziente, diagnosi e telemonitoraggio dell’ECG, controllo della terapia farmacologica e dell’esercizio fisico; all’infermiere per il telemonitoraggio e del paziente e dei suoi parametri vitali durante l’esercizio fisico; al dietista e psicologo per formulazione di diagnosi e prescrizione di una terapia e al direttore sanitario per gestire le SDO e valutare indicatori di esito e di processo calcolati e graficati. Dati e informazioni vengono sempre condivisi con il paziente. La cartella è inserita in un sistema di telemedicina che le affianca un elettrocardiografo portatile ed un cicloergometro controllato da remoto e consente una completa gestione delle sessioni di esercizio.
Grazie al supporto del Centro di Riabilitazione Cardiologica della APSS di Trento e all’applicazione dei principi dello Usability Engineering Process, la cartella è stata progettata secondo i requisiti normativi sugli DM e privacy e quelli funzionali per ottenere uno strumento User-Centered Design, usabile e già validato in fase di sviluppo.

 

Autori
Simona Anzivino ircs-hta, provincia autonoma di trento – fondazione bruno kessler; biotech, università di trento trento italy
Alberto Adami medicaltech srl rovereto (tn) italy
Valeria Pisetta medicaltech srl rovereto (tn) italy
Giuseppe Quaini medicaltech srl rovereto (tn) italy
Annalisa Bertoldi s.s. cardiologia riabilitativa – azienda provinciale per i servizi sanitari trento italy
Giandomenico Nollo ircs-hta, provincia autonoma di trento – fondazione bruno kessler; biotech, università di trento trento italy



Torna su »

Condividi