AFFILIAZIONE
università degli studi di roma tor vergata
AUTORE PRINCIPALE
Ing Palmieri Ludovica
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GRUPPO DI LAVORO
Ing Palmieri Ludovica università degli studi di roma tor vergata
Ing Clemente Fabrizio università degli studi di roma tor vergata
Ing Pecoraro Fabrizio università degli studi di roma tor vergata
Ing Basile Chiara asl frosinone
Ing Clemente Fabrizio università degli studi di roma tor vergata
Ing Pecoraro Fabrizio università degli studi di roma tor vergata
Ing Basile Chiara asl frosinone
AREA TEMATICA
Esperienze di telemedicina
ABSTRACT
Il presente lavoro di tesi, nato dalla collaborazione tra l’Università di Roma Tor Vergata, il CNR e l’ASL di Frosinone, si pone l’obiettivo di definire e applicare un innovativo modello “Quality-Oriented” per i servizi di Telemedicina. Tale modello è concepito per essere conforme agli standard nazionali (indicazioni Agenas e Ministero della Salute) e alla normativa tecnica volontaria UNI EN ISO 13131:2023 “Health informatics – Telehealth services – Quality planning guidelines”.
La Telemedicina rappresenta una sfida cruciale per l’evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), spostando il focus assistenziale dall’ospedale al territorio. In questo scenario, la Qualità dei servizi erogati a distanza è fondamentale per assicurarne efficacia, trasparenza, sicurezza e affidabilità.
Dopo un’attenta analisi delle normative nazionali e degli standard tecnici di riferimento, è stato sviluppato un modello “Quality-Oriented” strutturato su quattro pilastri fondamentali: processi organizzativi di struttura, processi sanitari, infrastrutture e requisiti informativi. Per la descrizione analitica dei processi e la successiva valutazione dei servizi, sono stati individuati e adottati specifici strumenti di qualità, quali i Diagrammi UML, gli indicatori di qualità (Indicatori Strutturali, Indicatori di processo, Outcome clinici) e le check-list di verifica.
Il modello e gli strumenti di qualità sono stati quindi applicati al contesto operativo reale della ASL di Frosinone, con un focus specifico sui servizi di Televisita e Teleradiologia già attivi e in fase di attivazione. Questo approccio metodologico ha permesso di descrivere e analizzare in dettaglio i processi, delineando con precisione ruoli e responsabilità degli stakeholder coinvolti e identificando potenziali vulnerabilità operative.
È stata condotta un’analisi approfondita dell’aderenza delle prestazioni di Telemedicina esaminate ai requisiti normativi, evidenziando punti di forza e di debolezza. Sulla base di questa valutazione, sono state formulate proposte concrete per l’ottimizzazione dei servizi di Televisita e Teleradiologia, nel contesto della definizione di un piano di miglioramento, così come previsto dai principi del ciclo PDCA (Plan-Do-Check-Act).
La Telemedicina rappresenta una sfida cruciale per l’evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), spostando il focus assistenziale dall’ospedale al territorio. In questo scenario, la Qualità dei servizi erogati a distanza è fondamentale per assicurarne efficacia, trasparenza, sicurezza e affidabilità.
Dopo un’attenta analisi delle normative nazionali e degli standard tecnici di riferimento, è stato sviluppato un modello “Quality-Oriented” strutturato su quattro pilastri fondamentali: processi organizzativi di struttura, processi sanitari, infrastrutture e requisiti informativi. Per la descrizione analitica dei processi e la successiva valutazione dei servizi, sono stati individuati e adottati specifici strumenti di qualità, quali i Diagrammi UML, gli indicatori di qualità (Indicatori Strutturali, Indicatori di processo, Outcome clinici) e le check-list di verifica.
Il modello e gli strumenti di qualità sono stati quindi applicati al contesto operativo reale della ASL di Frosinone, con un focus specifico sui servizi di Televisita e Teleradiologia già attivi e in fase di attivazione. Questo approccio metodologico ha permesso di descrivere e analizzare in dettaglio i processi, delineando con precisione ruoli e responsabilità degli stakeholder coinvolti e identificando potenziali vulnerabilità operative.
È stata condotta un’analisi approfondita dell’aderenza delle prestazioni di Telemedicina esaminate ai requisiti normativi, evidenziando punti di forza e di debolezza. Sulla base di questa valutazione, sono state formulate proposte concrete per l’ottimizzazione dei servizi di Televisita e Teleradiologia, nel contesto della definizione di un piano di miglioramento, così come previsto dai principi del ciclo PDCA (Plan-Do-Check-Act).