Convegno Nazionale AIIC

STREAM 10: CONTINUITÀ OPERATIVA: ASSESSMENT E ORGANIZZAZIONE

AFFILIAZIONE

asl cn2


AUTORE PRINCIPALE

Ing. Cerrato Marco

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GRUPPO DI LAVORO

Ing. Cerrato Marco asl cn2
Ing. Danna Elisa asl cn2
Arch. Bianco Ferruccio asl cn2
Dott. Bucci Francesco asl cn2
Ing. Briano Simona asl cn2
Dott. Viglino Fabrizio asl cn2
Dott.ssa Gorga Elena asl cn2
Dott.ssa Poglio Anna asl cn2

AREA TEMATICA

Integrazione e interoperabilità tra tecnologie biomediche e sistemi informativi sanitari aziendali

ABSTRACT

L’ASL CN2 Alba – Bra ha intrapreso un progetto strategico focalizzato sulla continuità operativa, elemento cruciale nell’ambito della digitalizzazione sanitaria. Impulso fondamentale è giunto dal PNRR (Missione 6, Componente 1), che finanzia e richiede, nell’ambito della specifica componente per la digitalizzazione del DEA anche la definizione di Piani di Continuità Operativa (PCO). Questi piani sono un requisito chiave del modello EMRAM, lo standard che misura la maturità digitale delle strutture sanitarie e il cui avanzamento è legato proprio alla capacità di garantire operatività anche in assenza di sistemi IT.

La sfida raccolta dall’ASL CN2 è stata quindi quella di prepararsi a gestire eventuali indisponibilità dei sistemi informativi, salvaguardando la continuità dell’assistenza e la sicurezza dei pazienti, principali destinatari del servizio. Per raggiungere questo obiettivo, è stato istituito un gruppo di lavoro multidisciplinare che ha coinvolto Ingegneria Clinica, Servizi Informativi, Risk Management e Direzione Medica di Presidio e che ha effettuato un assessment delle procedure e della consapevolezza aziendale sia con i reparti che con i servizi di supporto.

Il piano sviluppato si articola su alcuni punti chiave: la gestione delle attività clinico-assistenziali con modalità alternative al supporto IT, l’adozione di procedure specifiche per la registrazione e il recupero dei dati (anche attraverso il riutilizzo di modulistica cartacea esistente) e la definizione di protocolli chiari per il ripristino dei sistemi una volta superata l’emergenza.

I risultati concreti di questo lavoro includono la redazione di una procedura operativa aziendale unica per la gestione del blackout informativo e la creazione di istruzioni operative specifiche per i reparti e i servizi, aumentando così la preparazione del personale. È stata inoltre valorizzata l’efficienza, recuperando e validando modelli organizzativi e modulistica già in uso presso l’ASL prima della digitalizzazione. In definitiva, il progetto ha rafforzato la capacità dell’azienda di garantire la continuità e la sicurezza delle cure in ogni circostanza

 

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