Convegno Nazionale AIIC

MINIMED™ 780G CON SIMPLERA SYNC: INNOVAZIONE, SEMPLICITÀ E SOSTENIBILITÀ NELLA GESTIONE DEL DIABETE

AFFILIAZIONE

medtronic italia


AUTORE PRINCIPALE

Garavaglia Gabriele

VALUTA IL CHALLENGE

Registrazione obbligatoria. Una valutazione consentita
[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO

Garavaglia Gabriele medtronic italia

AREA TEMATICA

Innovazione di prodotti e servizi

ABSTRACT

MiniMed™ 780G è il sistema integrato Medtronic destinato a persona con diabete di tipo 1 per l’infusione sottocutanea di insulina e il monitoraggio continuo del glucosio, dotato della funzione SmartGuard™. Questo sistema adatta automaticamente ogni 5 minuti l’erogazione dell’insulina basale e fornisce boli di correzione per prevenire le iperglicemie, migliorando il Time in Range (TIR) e stabilizzando i livelli di glucosio, riducendo il rischio di ipoglicemie e iperglicemie.
L’innovazione nella gestione del diabete si concretizza in tecnologie che semplificano la vita dei pazienti senza compromessi sull’efficacia. Il sistema MiniMed™ 780G, con il nuovo sensore Simplera Sync, rappresenta un passo avanti in questa direzione, combinando automatizzazione avanzata e maggiore facilità d’uso. Rispetto al precedente Guardian 4, il sensore Simplera Sync infatti offre un innovativo design all-in-one che integra sensore e trasmettitore in un unico dispositivo, eliminando la necessità di componenti separati, riducendo ingombri e complessità.
Il sensore si applica in meno di 10 secondi, senza necessità di calibrazione con misurazioni capillari, cerotti di fissaggio, ricariche o operazioni di pulizia. Inoltre, è più piccolo e discreto, con due opzioni di inserimento: la parte posteriore del braccio o la parte superiore dei glutei, adattandosi meglio alla vita quotidiana.
A livello clinico, il sistema MiniMed™ 780G, grazie all’algoritmo SmartGuard™, garantisce un controllo glicemico ottimale. Dati real life su oltre 100.000 pazienti in EMEA mostrano che, con impostazioni ottimali, si può ottenere un TIR del 78,8%, migliorando significativamente il controllo della glicemia.
(Choudary P, et al. Diabetes Technol Ther 2024; 26 (Supplement 3): S32-S37)
MiniMed™ 780G dimostra anche un impatto positivo sulla sostenibilità economica. Secondo lo studio ADAPT, rispetto alla terapia MDI+isCGM, il sistema consente di ritardare di 3 anni l’insorgenza delle complicanze, guadagnare 2,27 QALYs e generare un risparmio di circa 22.000 €, grazie alla riduzione delle complicanze. Inoltre, il sistema si rivela costo-efficace, con un ICER di 37.016 € per QALY, confermando il vantaggio economico nel contesto italiano.
Con MiniMed™ 780G e Simplera Sync, l’innovazione nei dispositivi medici si traduce in una gestione più semplice, migliorando la qualità della vita delle persone con diabete e garantendo una maggiore sostenibilità per il sistema sanitario.

 

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2025 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2025@ega.it

LOGIN\REGISTRAZIONE PER VOTAZIONE
Torna in alto