Convegno Nazionale AIIC

INTEGRAZIONE E INTEROPERABILITÀ: IL NUOVO LIS DI FONDAZIONE DON GNOCCHI

AFFILIAZIONE

fondazione don carlo gnocchi


AUTORE PRINCIPALE

Ballarini Laura

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GRUPPO DI LAVORO

Ballarini Laura fondazione don carlo gnocchi
Masolo Monica fondazione don carlo gnocchi
Casaroli Alessandra fondazione don carlo gnocchi
Cecchetto Davide fondazione don carlo gnocchi
Rocchi Gianluca fondazione don carlo gnocchi
Perpetuini Michele fondazione don carlo gnocchi
Bennici Marco fondazione don carlo gnocchi
Scaccabarozzi Alessandro fondazione don carlo gnocchi

AREA TEMATICA

Integrazione e interoperabilità tra tecnologie biomediche e sistemi informativi sanitari aziendali

ABSTRACT

Il progetto del nuovo LIS di Fondazione Don Gnocchi nasce sia dall’esigenza di adempiere alla normativa vigente che dalla necessità di ottimizzare ed efficientare il flusso di laboratorio, con la peculiare e ardua sfida di sostituire il precedente applicativo, operativo da oltre 34 anni e, quindi, non più al passo con gli obiettivi tecnologici aziendali.
Dopo le fasi iniziali di analisi e software selection, svolte nel 2023, la Direzione Processi e Sistemi Informativi ha individuato il partner di progetto e, in seguito all’accettazione dell’offerta, sono stati avviati sia il cantiere tecnico che la contrattualizzazione della commessa. La fase tecnica si è conclusa con l’avvio in produzione, il 13 gennaio 2025, della nuova piattaforma di laboratorio analisi.
La prima fase del progetto ha riguardato gli aspetti infrastrutturali con la predisposizione e configurazione degli ambienti di test e produzione. Successivamente si è passati allo sviluppo e ai test del driver di integrazione per permettere al LIS di interagire con il parco macchine aziendale, attraverso la piattaforma di interoperabilità, utilizzando il protocollo standard HL7. Il LIS comunica con il CUP per la gestione dei nuovi ordini e dell’etichettatura dei campioni, con MPI per la corretta associazione dei campioni alle anagrafiche dei pazienti, con CCE per poter seguire nel tempo l’evoluzione della storia clinica dei pazienti, soprattutto in relazione alle patologie croniche, particolarmente importanti per la mission di Fondazione, con il Repository e con FSE, rispettivamente per l’archiviazione e l’erogazione dei referti.
Nella seconda fase sono stati eseguiti i test in doppio tra LIS e strumentazione per collaudare le configurazioni e l’interscambio protetto e puntuale dei dati. Da ultimo è stata strutturata l’integrazione tra LIS e il laboratorio di supporto.
La qualità del processo è stata mantenuta tramite il controllo relativo agli ACK della messaggistica HL7 scambiata attraverso la piattaforma di interoperabilità, ai report generati dal LIS, alla finalizzazione di appositi controlli di qualità.
Nei primi tre mesi di produzione è stato consolidato il flusso di lavoro clinico del nuovo applicativo senza riscontrare alcun tipo di disservizio, ad oggi è in corso il passaggio al nuovo metodo di firma remota e lo sviluppo dell’integrazione tra LIS e il software gestionale della biobanca per implementare un flusso strutturato anche dell’area di ricerca.

 

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