Convegno Nazionale AIIC

INCLUSIVE MACHINE CREATIVITY: AI-BASED ASSISTIVE TECHNOLOGIES IN MUSIC

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AFFILIAZIONE

asl benevento


AUTORE PRINCIPALE

Ing. Lombardi Alberto

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GRUPPO DI LAVORO

Ing. Lombardi Alberto asl benevento
Prof. Zaccagnino Rocco università degli studi di salerno
Dr.ssa Mancini Angela asl benevento
Malandrino Delfina università degli studi di salerno
Salerno Daniele università degli studi di salerno
Di Matteo Manuel università degli studi di salerno
Girolamo Martina università degli studi di salerno
Tanzarelli Carmela asl benevento
Della Pietra Maria Giovanna università degli studi di salerno
Volpe Gennaro asl benevento

AREA TEMATICA

Applicazioni innovative di bioingegneria: idee dalle Università

ABSTRACT

INTRODUZIONE
La musica è da sempre riconosciuta non solo come forma d’arte, ma anche come potente strumento per promuovere il benessere emotivo, migliorare la funzione cognitiva e facilitare la comunicazione. Studi ne hanno dimostrato i benefici in contesti terapeutici, evidenziando la capacità di ridurre lo stress, migliorare la memoria e il well-being soprattutto di bambini, anziani e persone con disabilità.
Questo progetto propone lo sviluppo di una piattaforma digitale inclusiva che sfrutti l’intelligenza artificiale (AI), il riconoscimento dei gesti, le meccaniche di gioco e la realtà virtuale (VR) per incentivare l’apprendimento musicale con risultati terapeutici.

METODOLOGIA
L’AI ha un ruolo centrale: consente l’interpretazione real-time dei gesti, la consegna adattiva di contenuti e la stima dell’impatto terapeutico in base ai progressi e ai dati comportamentali degli utenti. Obiettivi educativi combinati, evidence-based, per democratizzare l’accesso alla musica, responsabilizzare gli utenti attraverso la creatività e sostenere il loro sviluppo emotivo-cognitivo in modo giocoso e inclusivo.
La piattaforma, basata sull’integrazione di tecnologie intelligenti e immersive, può offrire esperienze creative e accessibili su misura, con strumenti interattivi che supportano il coinvolgimento musicale. Gli utenti imparano a conoscere generi musicali, strumenti e figure iconiche attraverso sfide coinvolgenti adattate alle loro capacità e preferenze.

OBIETTIVI
Attraverso un non-clinical study, che coinvolgerà associazioni e organizzazioni sociali del terzo settore, 20 partecipanti volontari potranno testare la soluzione.
L’obiettivo è valutare l’impatto sul coinvolgimento musicale e la creatività, nonché l’esperienza dell’utente, insieme agli effetti emotivi e cognitivi dell’interazione, indagando come essa influenzi il benessere emotivo e impatti sull’attenzione e l’elaborazione cognitiva.

RISULTATI
Si intende creare un ambiente in cui gli utenti possano vivere la musica come un’esperienza di gioco, utilizzando uno strumento multimodale adattato alle loro esigenze. L’obiettivo è offrire esperienze musicali accessibili, personalizzate e terapeutiche, attraverso un’interazione naturale e coinvolgente. Lo studio sarà un passo fondamentale per dimostrare la fattibilità e l’impatto dei sistemi di musica assistiva basati sull’AI, per una futura espansione in applicazioni più ampie.

 

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