Convegno Nazionale AIIC

IMPLEMENTAZIONE DI UN FLUSSO DI TELECONSULTO SPECIALISTICO

AFFILIAZIONE

irccs policlinico di sant’orsola


AUTORE PRINCIPALE

ing. Amodio Vincenzo

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GRUPPO DI LAVORO

ing. Amodio Vincenzo irccs policlinico di sant’orsola

AREA TEMATICA

Esperienze di telemedicina

ABSTRACT

INTRODUZIONE E RILEVANZA
L’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola gestisce annualmente circa 13.000 accessi di PS e 55.000 ricoveri (ordinari e DH). Nell’ambito dell’area metropolitana di Bologna l’IRCCS istituto per le scienze neurologiche Bellaria rappresenta un HUB per i percorsi di consulenza neuroradiologica e neurochirurgica, su rete ordinaria e di emergenza, per determinare il corretto setting e percorso di cura dei pazienti.
Si tratta di percorsi che si inquadrano nello scenario più ampio delle iniziative sul tema della telemedicina (teleconsulto specialistico).
MATERIALI E METODI
Il progetto ha l’obiettivo di informatizzare il teleconsulto neurochirurgico nell’ambito della convenzione in essere tra gli istituti di ricerca. Storicamente la trasmissione delle informazioni è state gestita tramite fax e col tempo via PEC e le immagini con un invio su un sistema temporaneo di archiviazione dedicato a tali percorsi.
Il processo di informazione ha richiesto un’analisi attenta dell’AS-IS e una valutazione del TO-BE che tenesse in conto dello stato dell’arte delle integrazioni e delle esigenze di tutte le componenti coinvolte: richiedenti (PS/reparti), radiologia d’urgenza, specialisti neurochirurghi.
I punti chiave sono rappresentati da 2 elementi:
– Informazioni chiave correlate alla richiesta (sia di carattere clinico che non) con sviluppi che hanno impattato sui sistemi di order entry
– Legame tra la prestazione di teleconsulto e la richiesta “padre” di esame radiologico
L’informatizzazione è stata trasversale su tutti questi aspetti, incluso il ritorno strutturato dell’esito.
L’implementazione ha richiesto numerosi test, sia in ambiente di simulazione che in ambiente reale, e un piando formazione con il coinvolgimento di numerosi attori.
OBIETTIVI E RISULTATI
Il progetto ha l’obiettivo di migliorare il processo, precedentemente gestito con strumenti e modalità divenute obsolete, principalmente per gli aspetti di:
• riduzione rischio clinico
• miglioramento degli aspetti di efficacia, efficienza, safety e security
• rendicontazione più accurata delle attività
Il progetto è caratterizzato dai seguenti step implementativi:
18/3/2025: avvio dell’informatizzazione delle richieste
15/4/2025: avvio dei primi 15 reparti di degenza
31/5/2025: deadline per la diffusione in tutto il policlinico
Come ulteriore sviluppo tecnico si prevede di consentire allo specialista dell’HUB di poter consultare in maniera contestualizzata la cartella clinica elettronica del paziente.

 

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