Convegno Nazionale AIIC

HOME CARE: LA VISIONE STRATEGICA DELL’ASST FATEBENEFRATELLI SACCO PER UNA SANITÀ TERRITORIALE DIGITALE E INTEGRATA

Condividi l'articolo

AFFILIAZIONE

asst fbf sacco


AUTORE PRINCIPALE

Ing. Orsi Giorgio

VALUTA IL CHALLENGE

Registrazione obbligatoria. Una valutazione consentita
 

GRUPPO DI LAVORO

Ing. Orsi Giorgio asst fbf sacco
Dr. Gervasoni Fabrizio asst fbf sacco
Dr. Frisone Enrico asst fbf sacco
Dr.ssa Ortolani Giada asst fbf sacco
Ing. Grasso Alessandro asst fbf sacco

AREA TEMATICA

Esperienze di telemedicina

ABSTRACT

L’esperienza pandemica ha impresso un’accelerazione alla trasformazione digitale in sanità, evidenziando l’importanza strategica della telemedicina per garantire continuità di cura ed efficienza organizzativa. In questo contesto si inserisce la scelta dell’ASST di avviare una sperimentazione mediante la piattaforma di telemonitoraggio sviluppata da MEDnoTE per la gestione domiciliare di pazienti cronici e fragili, con particolare attenzione ai pazienti over-65 e oncologici dell’UDO Cure Domiciliari (UDO C-DOM) dell’ASST Fatebenefratelli Sacco per l’erogazione diretta. L’équipe multiprofessionale e multidisciplinare dell’UDO C-DOM ha in carico 45 pazienti, monitorati da Infermieri, Psicologi e Fisioterapisti facendo ricorso a dispositivi dotati di connettività Bluetooth (ECG, monitor, spirometri wireless, saturimetri, …).
Home-Care, la piattaforma di integrazione valutata dallo staff C-DOM è un sistema integrato composto dalla piattaforma web e mobile siCURO, destinata ai professionisti sanitari, e dall’app mobile care@YOU, dedicata ai pazienti. Questa infrastruttura consente la gestione digitale di cartelle cliniche in cloud, la trasmissione sicura di parametri vitali da dispositivi medici, l’accesso condiviso ai dati tra gli attori autorizzati e la possibilità di consulti a distanza. La piattaforma permette inoltre il monitoraggio continuo delle condizioni cliniche, l’erogazione di servizi psicologici online, la gestione documentale con firma grafometrica e la raccolta automatizzata dei dati sanitari per il paziente.
In termini di capacità operativa, Home-Care è in grado di gestire volumi elevati: ogni postazione può processare fino a 150 prestazioni giornaliere. La rete può essere scalata grazie alla creazione di “punti salute” connessi a un centro di refertazione specialistica. Il sistema supporta l’intero ciclo di cura, dalla dimissione alla fase terminale e può integrarsi con smartwatch, ampliando il monitoraggio domiciliare anche di parametri complessi e per una più ampia valutazione dello stato di salute.
Il valore aggiunto di Home-Care risiede nella capacità di ridurre il numero di ricoveri inappropriati, migliorare la qualità percepita dell’assistenza, garantire l’accesso alle cure in contesti di fragilità sociale e produrre indicatori per la valutazione di efficacia, appropriatezza e sostenibilità. Questo modello si propone come risposta concreta alle sfide della cronicità e dell’invecchiamento, incarnando una sanità prossima, digitale e umana

 

Torna su »


Condividi l'articolo
RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2025 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2025@ega.it

LOGIN\REGISTRAZIONE PER VOTAZIONE
Torna in alto