AFFILIAZIONE
asl napoli 1 centro – u.o.c. ingegneria clinica
AUTORE PRINCIPALE
Direttore Costa Flavia
VALUTA IL CHALLENGE
Registrazione obbligatoria. Una valutazione consentita
login avvenuto
GRUPPO DI LAVORO
Direttore Costa Flavia asl napoli 1 centro – u.o.c. ingegneria clinica
ing. Aversano Francesca asl napoli 1 centro – u.o.c. ingegneria clinica
ing. De Sanctis Carlo asl napoli 1 centro – u.o.c. ingegneria clinica
ing. Maddaluno Giusiana Mariazzurra asl napoli 1 centro – u.o.c. ingegneria clinica
ing. Fedele Luca Salvatore asl napoli 1 centro – u.o.c. ingegneria clinica
ing. Palumbo Marianna asl napoli 1 centro – u.o.c. ingegneria clinica
ing. Aversano Francesca asl napoli 1 centro – u.o.c. ingegneria clinica
ing. De Sanctis Carlo asl napoli 1 centro – u.o.c. ingegneria clinica
ing. Maddaluno Giusiana Mariazzurra asl napoli 1 centro – u.o.c. ingegneria clinica
ing. Fedele Luca Salvatore asl napoli 1 centro – u.o.c. ingegneria clinica
ing. Palumbo Marianna asl napoli 1 centro – u.o.c. ingegneria clinica
AREA TEMATICA
Gestione delle tecnologie biomediche
ABSTRACT
L’applicativo R.A.A.B. (Richieste Acquisto Apparecchiature Biomediche) è stato progettato per la gestione telematica delle richieste di acquisto di apparecchiature biomediche, inoltrate dai Responsabili delle varie articolazioni aziendali dell’ASL Napoli 1 Centro e soggette ad apposite autorizzazioni da parte delle Direzioni e dei Referenti preposti, per consentire la definizione del fabbisogno degli acquisti delle apparecchiature biomediche dell’Azienda Sanitaria. Il R.A.A.B. formalizza le richieste di apparecchiature biomediche attraverso la modalità web-based, garantendo la raccolta di informazioni complete, coerenti, uniformi e gestibili attraverso un’unica piattaforma digitale. L’utilizzo di un modello digitale, in linea con gli obiettivi strategici di informatizzazione dei processi, non solo consente la dematerializzazione, superando in tal modo il carattere dispersivo delle informazioni, ma altresì di preservare l’integrità dei documenti raccolti e di archiviarli in modo tempestivo ed efficace, rendendoli, così, disponibili anche agli uffici aziendali preposti all’acquisto. In un tale contesto tecnologico, ogni attore è parte integrante del processo ed ha la possibilità di monitorare lo stato di avanzamento dell’intero iter procedurale in tempo reale e di ricevere ad ogni passaggio la relativa notifica, sia nella propria casella di posta elettronica aziendale che sulla propria dashboard dell’applicativo R.A.A.B.. Nel dettaglio, ad esito della compilazione guidata, viene generato un documento in formato digitale (“Modulo richiesta di acquisto apparecchiatura”), firmato digitalmente, contenente tutte le informazioni utili a caratterizzare le richieste di acquisto in base alle specifiche esigenze come, ad esempio, la descrizione di accessori ed eventuali materiali di consumo necessari al funzionamento dell’apparecchiatura, la descrizione della necessità di acquisto della stessa (innovazione, affiancamento/potenziamento o sostituzione di un’apparecchiatura già in dotazione).