AIIC Awards 2026

Valorizzare l’ingegno e l’innovazione della Ingegneria Clinica

Da circa un decennio, gli AIIC Awards rappresentano uno dei momenti più attesi e stimolanti del Convegno Nazionale AIIC, un’occasione per riconoscere e diffondere le migliori esperienze, idee e progettualità sviluppate all’interno della comunità degli ingegneri clinici italiani.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Italiana Ingegneri Clinici, si pone come obiettivo la valorizzazione delle competenze, la condivisione di buone pratiche e l’incentivo alla ricerca e all’innovazione nei diversi ambiti in cui opera la professione.
Nel 2026, in occasione del XXVI Convegno Nazionale AIIC che si svolgerà a Torino, gli AIIIC Awards tornano con una nuova edizione arricchita nei contenuti e nel formato, confermandosi un laboratorio di idee aperto a tutti i professionisti, le aziende sanitarie, le università e i partner tecnologici che credono nel progresso e nella sostenibilità dei sistemi sanitari. I partecipanti sono invitati a presentare i propri abstract e una breve presentazione multimediale, contribuendo così alla costruzione di una panoramica viva e concreta dello stato dell’arte dell’ingegneria clinica in Italia.
Il concorso si articola in 13 topic che spaziano dalle metodologie di Health Technology Assessment (HTA) ai modelli di Health Technology Management (HTM), fino ai temi regolatori, alla gestione del rischio, alla digitalizzazione dei processi sanitari, alle proposte innovative provenienti da Industria, Università e Incubatori di Impresa e ai progetti di reingegnerizzazione organizzativa. Una pluralità di prospettive che riflette la complessità e la ricchezza del ruolo dell’ingegnere clinico contemporaneo, chiamato a operare tra tecnologia, governance ed etica professionale.
Gli AIIC Awards non sono solo una competizione, ma un’occasione di confronto e crescita collettiva. Ogni contributo selezionato racconta un’esperienza reale, un’innovazione sperimentata sul campo, un percorso di miglioramento che può ispirare altre realtà e promuovere una cultura tecnica e gestionale sempre più orientata al valore. I lavori più meritevoli saranno presentati durante il Convegno Nazionale. I finalisti saranno invitati a partecipare alla serata di gala durante la quale verranno premiate le migliori proposte, a conferma dell’impegno costante dell’AIIC nel riconoscere il talento e diffondere l’eccellenza.
Ogni lavoro correttamente inserito sulla piattaforma Award 2026 sarà sottoposto ad una articolata valutazione su 3 livelli:

LIVELLO 1 – Selezione Poster: la Governance AIIC valuterà i lavori che potranno essere condivisi con la comunità AIIC attraverso l’esposizione di poster durante il XXVI convegno nazionale AIIC.

LIVELLO II – Selezione contributi orali: 12 “giurie specialistiche” selezioneranno i migliori 3 contributi di ciascuna delle 13 categorie. Gli autori avranno l’opportunità di esporre oralmente il proprio lavoro durante una delle sessioni del convegno nazionale.

LIVELLO III – Selezione AIIC AWARDS 2026: le 12 “giurie specialistiche” insieme al loro Presidente assegneranno i premi speciali e selezioneranno il miglior contributo per ciascuna categoria individuando i 12 vincitori dell’AIIC AWARD 2026!

Giovanni Poggialini

Pasquale Garofalo

Close Search Window