APPRENDERE L’ECOGRAFIA NEL METAVERSO: FORMAZIONE IMMERSIVA CON REALTÀ VIRTUALE E AUMENTATA

AFFILIAZIONE

canon medical


AUTORE PRINCIPALE

Dell’Era Alex

VALUTA IL CHALLENGE

Registrazione obbligatoria. Una valutazione consentita
[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO

Dell’Era Alex canon medical

AREA TEMATICA

Innovazione di prodotti e servizi

ABSTRACT

Un progetto innovativo di formazione in ecografia che sfrutta la realtà virtuale per immergere studenti e professionisti sanitari in un ambiente didattico coinvolgente, interattivo e ad alta fedeltà. I contenuti stereoscopici professionali e l’interfaccia immersiva permettono un apprendimento efficace, ripetibile e accessibile, con un impatto concreto sulla preparazione clinica.

L’iniziativa nasce dalla volontà di superare i limiti dei metodi tradizionali, spesso vincolati da barriere logistiche, cognitive ed economiche. Attraverso la realtà virtuale (VR) stereoscopica con lente dual fish-eye 8K a 180°, è stato sviluppato un ambiente immersivo in cui lo studente può acquisire i fondamenti dell’ecografia, apprendere il protocollo di scansione addominale per singolo organo, comprendere i principali comandi e misure chiave, e – grazie all’integrazione con la realtà aumentata (AR) – visualizzare in 3D la relazione tra anatomia reale e immagini diagnostiche.

L’infrastruttura si basa sulla tecnologia Canon EOS VR, che consente di acquisire contenuti stereoscopici ad alta risoluzione su un unico sensore full frame. I materiali didattici, accessibili tramite visori, sono arricchiti da voice-over esplicativi e strumenti di autovalutazione, permettendo una fruizione autonoma e dinamica anche in assenza di apparecchiature reali o pazienti.

Il progetto è stato già validato in contesti universitari e congressuali, coinvolgendo studenti di medicina, specializzandi, radiologi, TSRM, ingegneri clinici e altri professionisti della salute. I partecipanti hanno evidenziato un netto miglioramento nella comprensione dei contenuti e nella motivazione rispetto alla formazione frontale.

Scalabile, sostenibile e adatto a diversi livelli formativi, il modello rappresenta un’evoluzione della didattica clinica: più accessibile, più moderna, più efficace. Un approccio che unisce tecnologia e apprendimento per formare con maggiore consapevolezza i professionisti della sanità di domani.

 

[flipbook pdf=”https://sem2000.s3.eu-west-1.amazonaws.com/OLC/0989478442373166690049893/scent/129372___wfpcfwbO.pdf”]

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2025 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città: [ivory-search id=”4477″ title=”Regione”]

Istituto: [ivory-search id=”4476″ title=”Company”]

Autore: [ivory-search id=”4475″ title=”Autore”]

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2025@ega.it

LOGIN\REGISTRAZIONE PER VOTAZIONE
Close Search Window