AFFILIAZIONE
università degli studi “federico ii” dipartimento di ingegneria elettrica e tecnologie della informazione”
AUTORE PRINCIPALE
Prof. Pepino Alessandro
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GRUPPO DI LAVORO
Prof. Pepino Alessandro università degli studi “federico ii” dipartimento di ingegneria elettrica e tecnologie della informazione”
Ing. Giaconia Gianluca azienda ospedaliera dei colli
Ing. Paone Fulvio aslnapoli1 centro
Dr. PhD Amato Francesco aslnapoli1 centro
Ing. PhD Vallefuoco Ersilia università degli studi “federico ii” dipartimento di ingegneria elettrica e tecnologie della informazione”
Dr. Buglione Emiliano regione campania
Ing. Russo Salvatore aslna3sud
Ing. Giaconia Gianluca azienda ospedaliera dei colli
Ing. Paone Fulvio aslnapoli1 centro
Dr. PhD Amato Francesco aslnapoli1 centro
Ing. PhD Vallefuoco Ersilia università degli studi “federico ii” dipartimento di ingegneria elettrica e tecnologie della informazione”
Dr. Buglione Emiliano regione campania
Ing. Russo Salvatore aslna3sud
AREA TEMATICA
Applicazioni innovative di bioingegneria: idee dalle Università
ABSTRACT
Le recenti innovazioni tecnologiche, in particolare quelle legate all’Intelligenza Artificiale, hanno impresso un’ulteriore accelerazione ai processi di trasformazione nel settore sanitario.
La vera sfida per le organizzazioni sanitarie consiste oggi nel saper cogliere in sicurezza tali opportunità, il che impone un massivo aggiornamento professionale. Già prima della diffusione su larga scala di questi strumenti, i metodi formativi tradizionali si erano dimostrati inadeguati ad accompagnare efficacemente il cambiamento in atto.
La formazione blended, l’utilizzo di tecnologie di simulazione e l’introduzione di strumenti come i Virtual Agent – capaci di coniugare i vantaggi dell’apprendimento asincrono con nuove forme di interazione ed esperienza pratica – rappresentano oggi una risposta concreta alle esigenze di formazione continua.
Presso il gruppo di Ingegneria Biomedica del DIETI sono stati sviluppati diversi strumenti educativi innovativi, già utilizzati con successo a supporto dei percorsi di apprendimento degli studenti del corso di laurea in Ingegneria Biomedica. Da oltre dieci anni, il corso impiega simulatori ad eventi discreti che consentono agli studenti di riprodurre dinamiche organizzative in modo interattivo. Tali strumenti sono stati impiegati con successo anche in collaborazione con aziende ospedaliere (AO Monaldi, AO Cardarelli) nell’ambito di progetti di tesi di laurea e ricerche finalizzate all’analisi preliminare dell’impatto organizzativo dell’introduzione di nuove tecnologie.
Più recentemente, sono stati sviluppati agenti virtuali con il ruolo di Pedagogical Agent (PA) che consentono agli studenti di analizzare il sistema sanitario in modo interattivo, favorendo lo sviluppo di competenze professionali.
Da diversi anni, il gruppo di Ingegneria Biomedica – nella persona dell’autore – fornisce supporto strategico a grandi amministrazioni regionali, tra cui la Regione Campania e l’ASL Napoli 1 Centro, nell’adozione di piattaforme per la formazione blended. Queste piattaforme rappresentano l’ambiente ideale per integrare e valorizzare gli strumenti innovativi sopra descritti, ma soprattutto per effettuare un efficace e sostenibile accertamento delle competenze come esplicitamente richiesto dalla recente direttiva Zangrillo del 14/01/2025
Piattaforma ASL Napoli 1 Centro (https://moodle.aslnapoli1centro.it/moodle/)
La vera sfida per le organizzazioni sanitarie consiste oggi nel saper cogliere in sicurezza tali opportunità, il che impone un massivo aggiornamento professionale. Già prima della diffusione su larga scala di questi strumenti, i metodi formativi tradizionali si erano dimostrati inadeguati ad accompagnare efficacemente il cambiamento in atto.
La formazione blended, l’utilizzo di tecnologie di simulazione e l’introduzione di strumenti come i Virtual Agent – capaci di coniugare i vantaggi dell’apprendimento asincrono con nuove forme di interazione ed esperienza pratica – rappresentano oggi una risposta concreta alle esigenze di formazione continua.
Presso il gruppo di Ingegneria Biomedica del DIETI sono stati sviluppati diversi strumenti educativi innovativi, già utilizzati con successo a supporto dei percorsi di apprendimento degli studenti del corso di laurea in Ingegneria Biomedica. Da oltre dieci anni, il corso impiega simulatori ad eventi discreti che consentono agli studenti di riprodurre dinamiche organizzative in modo interattivo. Tali strumenti sono stati impiegati con successo anche in collaborazione con aziende ospedaliere (AO Monaldi, AO Cardarelli) nell’ambito di progetti di tesi di laurea e ricerche finalizzate all’analisi preliminare dell’impatto organizzativo dell’introduzione di nuove tecnologie.
Più recentemente, sono stati sviluppati agenti virtuali con il ruolo di Pedagogical Agent (PA) che consentono agli studenti di analizzare il sistema sanitario in modo interattivo, favorendo lo sviluppo di competenze professionali.
Da diversi anni, il gruppo di Ingegneria Biomedica – nella persona dell’autore – fornisce supporto strategico a grandi amministrazioni regionali, tra cui la Regione Campania e l’ASL Napoli 1 Centro, nell’adozione di piattaforme per la formazione blended. Queste piattaforme rappresentano l’ambiente ideale per integrare e valorizzare gli strumenti innovativi sopra descritti, ma soprattutto per effettuare un efficace e sostenibile accertamento delle competenze come esplicitamente richiesto dalla recente direttiva Zangrillo del 14/01/2025
Piattaforma ASL Napoli 1 Centro (https://moodle.aslnapoli1centro.it/moodle/)