AFFILIAZIONE
asl benevento
AUTORE PRINCIPALE
Ing. Lombardi Alberto
VALUTA IL CHALLENGE
Registrazione obbligatoria. Una valutazione consentita
login avvenuto
GRUPPO DI LAVORO
Ing. Lombardi Alberto asl benevento
Dr. Iasiello Sonia asl benevento
Marianna Feola asl benevento
Tanzarelli Carmela asl benevento
Dr. Iasiello Sonia asl benevento
Marianna Feola asl benevento
Tanzarelli Carmela asl benevento
AREA TEMATICA
Applicazioni di intelligenza artificiale in sanità
ABSTRACT
L’introduzione l’intelligenza artificiale (AI) nella ASL Benevento si è realizzata tramite un approccio strutturato e strategico, tramite metodiche di HTA basate sulla Valutazione delle Necessità (Identificare le aree aziendali che possono beneficiare dell’AI) sullo Studio di Fattibilità (Analizzare la fattibilità tecnica ed economica) sullo studio dell’Impatto nel Contesto organizzativo
Gli ambiti aziendali in cui si è proceduto ad inserire gradualmente strumenti di AI sono i seguenti:
• Cybersecurity: Monitoraggio delle reti, rilevamento di attività sospette, risposta automatica agli attacchi.
• Diagnostica: Utilizzo di moduli AI per il rilevamento di polipi e lesioni durante le procedure diagnostiche.
• Gestione delle Risorse: Utilizzo di dashboard direzionali per l’analisi dei dati in tempo reale e la pianificazione strategica.
• Sistema Recall: Gestione delle prenotazioni e invio di remind ai pazienti per ridurre le liste d’attesa.
• Sistema di Ticketing: Automazione della classificazione dei ticket e suggerimento di soluzioni basate su analisi dei ticket precedenti.
L’introduzione in ognuno degli ambiti ha seguito 5 step:
1.Pianificazione Strategica con definizione degli obiettivi chiari e misurabili per l’implementazione dell’AI, come migliorare l’efficienza operativa, ridurre i tempi di attesa. Tale pianificazione deve essere realizzata da un gruppo di lavoro multidisciplinare composto da esperti di AI, tecnici, manager “opinion leader”
2. Implementazione e personalizzazione delle Soluzioni AI proposte dai fornitori
3. Integrazione nei Processi Aziendali: Integrare le soluzioni AI nei processi aziendali esistenti, assicurando una transizione graduale e minimizzando le interruzioni.
4. Formazione e Supporto: formare il personale aziendale sull’uso delle nuove tecnologie AI e garantire un supporto tecnico adeguato per ottimizzare l’uso delle soluzioni.
5. Monitoraggio e Valutazione dell’impatto : Monitorare le prestazioni delle soluzioni AI implementate, raccogliendo dati e feedback e valutare l’impatto dell’AI sui vari stakeholder aziendali, come la direzione, i pazienti, il team tecnico e l’ICT.
L’introduzione dell’AI nell’ASL Benevento migliora la gestione aziendale, la sicurezza informatica e la diagnostica, ottimizzando risorse e riducendo le liste d’attesa, con impatti positivi su pazienti e personale. Questo deve avvenire tramite un processo strutturato che valuta l’impatto dell’introduzione nel contesto organizzativo.
Gli ambiti aziendali in cui si è proceduto ad inserire gradualmente strumenti di AI sono i seguenti:
• Cybersecurity: Monitoraggio delle reti, rilevamento di attività sospette, risposta automatica agli attacchi.
• Diagnostica: Utilizzo di moduli AI per il rilevamento di polipi e lesioni durante le procedure diagnostiche.
• Gestione delle Risorse: Utilizzo di dashboard direzionali per l’analisi dei dati in tempo reale e la pianificazione strategica.
• Sistema Recall: Gestione delle prenotazioni e invio di remind ai pazienti per ridurre le liste d’attesa.
• Sistema di Ticketing: Automazione della classificazione dei ticket e suggerimento di soluzioni basate su analisi dei ticket precedenti.
L’introduzione in ognuno degli ambiti ha seguito 5 step:
1.Pianificazione Strategica con definizione degli obiettivi chiari e misurabili per l’implementazione dell’AI, come migliorare l’efficienza operativa, ridurre i tempi di attesa. Tale pianificazione deve essere realizzata da un gruppo di lavoro multidisciplinare composto da esperti di AI, tecnici, manager “opinion leader”
2. Implementazione e personalizzazione delle Soluzioni AI proposte dai fornitori
3. Integrazione nei Processi Aziendali: Integrare le soluzioni AI nei processi aziendali esistenti, assicurando una transizione graduale e minimizzando le interruzioni.
4. Formazione e Supporto: formare il personale aziendale sull’uso delle nuove tecnologie AI e garantire un supporto tecnico adeguato per ottimizzare l’uso delle soluzioni.
5. Monitoraggio e Valutazione dell’impatto : Monitorare le prestazioni delle soluzioni AI implementate, raccogliendo dati e feedback e valutare l’impatto dell’AI sui vari stakeholder aziendali, come la direzione, i pazienti, il team tecnico e l’ICT.
L’introduzione dell’AI nell’ASL Benevento migliora la gestione aziendale, la sicurezza informatica e la diagnostica, ottimizzando risorse e riducendo le liste d’attesa, con impatti positivi su pazienti e personale. Questo deve avvenire tramite un processo strutturato che valuta l’impatto dell’introduzione nel contesto organizzativo.