Convegno Nazionale AIIC

CUP-IA

AFFILIAZIONE

asl toscana nord ovest


AUTORE PRINCIPALE

Dr. Marsili Niccolò

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GRUPPO DI LAVORO










AREA TEMATICA

Applicazioni di intelligenza artificiale in sanità

ABSTRACT

La sanità pubblica sta incontrando difficoltà crescenti nel sostenere le richieste degli utenti. Ogni esame o visita specialistica passa attraverso il sistema di prenotazione CUP, che cerca di garantire, grazie a una priorità prestabilita, l’erogazione della prestazione. Liste di attesa, errori di appropriatezza, squilibri tra domanda e offerta, sistema rigido diviso in tempi prestabiliti… sono tutti aspetti di un sistema destinato a collassare. Ed è qui che ci può venire in aiuto l’intelligenza artificiale: l’integrazione di un sistema CUP, slegato parzialmente o totalmente dall’operatore “umano”, con un supporto digitale capace di calcolare possibilità e disponibilità, insieme alla pertinenza della richiesta, sarebbe in grado di utilizzare al meglio le risorse fornendo risposte adeguate alla maggior parte degli iter diagnostico-terapeutici. La ricetta medica, con indicazione di prestazione (codice univoco), unita alla diagnosi posta dal medico prescrittore, viene esaminata dal sistema CUP-IA, prima indagando la situazione caso per caso, e poi analizzando le varie disponibilità sul territorio, segnalando le eventuali urgenze. Il paziente può diventare parte attiva nel processo di prenotazione, in quanto CUP-IA può analizzare il dato anamnestico per potenziare la ricerca, e eventualmente adattare i tempi necessari all’erogazione della prestazione. Non esisterà più la prenotazione “urgente” a 10 giorni, 30-60 giorni o 4 mesi: il sistema analizzerà il triplice dato (codice richiesta, quesito diagnostico, anamnesi del paziente) insieme alla disponibilità di posti per la prestazione, e cercherà la miglior soluzione possibile per ogni caso. CUP-IA potrà anche segnalare al medico eventuali errori nell’iter (es. prestazione non appropriata a seconda del quesito, o in seguito all’anamnesi del paziente), e integrarsi con il sistema di prenotazione trasporti, o anche valutare l’opzione più vicina (consentendo al paziente il minor spostamento, secondo le condizioni socio-economico-sanitarie). La parte “umana” del CUP rimarrebbe a supporto per l’inserimento dei dati dell’utente (in primis per la popolazione anziana), senza però dover forzare la scelta dei tempi di prenotazione. Il sistema digitale integrato CUP-IA sarebbe in grado di rivoluzionare il concetto di liste di attesa, di tempi di prenotazione, di appropriatezza di prestazione, e potrebbe essere collegato a ogni presidio sanitario del territorio (con migliore risposta nel minor tempo possibile).

 

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