VAI AL CONVEGNO

Segui i panel del convegno cliccando sulla porta delle sale Plenaria e Webinar

VIDEOINTERVISTA

del Presidente

Il messaggio del

PRESIDENTE

CARISSIMI COLLEGHI:
l’epidemia da COVID.19 ha impresso un’accelerazione imprevista a tanti temi che toccano il sistema healthcare (non solo italiano, ovviamente): nuovo ruolo delle tecnologie per la salute e delle competenze professionali correlate, rapporto tra ospedale e territorio, capacità di risposta in situazione di crisi, acquisizioni e collaudi in tempi d’emergenza. Tutti questi temi hanno messo a dura prova a partire da febbraio 2020 il SSN e le professioni della sanità e all’Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC)  è sembrato doveroso prenderli come spunto per una grande riflessione comune.

L’Associazione ha così deciso di proporre in formato digitale il suo 20° Convegno Nazionale (originariamente previsto per fine maggio) nella prima metà di novembre, racchiudendo proprio quei temi scottanti sotto il titolo “EMERGENZA SSN! Ripartiamo insieme da competenze, tecnologie, organizzazione” (10-13 novembre).

La scelta della nostra Associazione è stata – come sempre – quella di evitare di concentrarsi solo sul passato (o su cosa non ha funzionato), ma di guardare al presente ed al futuro puntando l’attenzione sui pilastri da cui può ripartire il nostro SSN dopo l’epidemia. E questi pilastri sono proprio le competenze professionali, le tecnologie ed una nuova organizzazione: sono questo gli elementi cardine su cui vogliamo richiamare l’attenzione di tutti coloro che in questo periodo stanno riflettendo e si stanno confrontando sul futuro del nostro sistema di assistenza e di cure.

I lavori del XX Convegno AIIC occuperanno quotidianamente due fasce fisse e stabili di orario (dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 17.30 alle 19.30): questo permetterà a tutti di seguire la propria giornata lavorativa e di fissare comunque nella propria agenda gli appuntamenti convegnistici.

Per il Programma definitivo del Convegno (che prevederà una sessione inaugurale, 14 sessioni plenarie ed un evento conclusivo), per i Corsi di formazione (che come d’abitudine si succederanno “prima e dopo” le sessioni convegnistiche) saranno date ulteriori informazioni nelle prossime settimane sempre su questo sito.

Ricordiamo che gli ultimi Convegni AIIC (Catanzaro 2019; Roma 2018; Genova 2017) hanno fatto registrare circa 2000 presenze, tra iscritti, relatori, istituzioni ed ospiti, portando l’evento nazionale dell’ingegneria clinica ad essere riconosciuto come uno degli eventi di maggior interesse e richiamo nell’ambito della convegnistica nazionale in sanità.

Siamo certi che anche quest’anno saremo numerosi, motivati e partecipi per proseguire con un cammino professionale di cui anche il nostro SSN ha sempre più bisogno.

Un saluto con la certezza di…. ritrovarvi tutti online

Lorenzo Leogrande
Presidente AIIC  

PER MAGGIORI INFORMAZIONI sponsoraiic2020@ega.it

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE

AGENZIA DIGITALE

Via Andrea Lavezzolo, 2 – 00127 Roma (RM)

+39 06.52.20.40.29

info@keyinwebagency.it

keyinwebagency.it

REGISTRAZIONE