HT CHALLENGE 2019

TECNOLOGIA REMS: DIAGNOSI PRECOCE DELL’OSTEOPOROSI E DEL RISCHIO DI FRATTURA.

TECNOLOGIA REMS: DIAGNOSI PRECOCE DELL'OSTEOPOROSI E DEL RISCHIO DI FRATTURA.  

AUTORE PRINCIPALE
Francesco Conversano

AFFILIAZIONE
Echolight Spa

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Francesco Conversano – Echolight Spa, Puglia
Francesco Conversano – Echolight Spa, PUGLIA

AREA TEMATICA
Sviluppo di tecnologie e dispositivi per la salute

ABSTRACT

Francesco CONVERSANO

Echolight SpA Lecce

Echolight spin off del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IFC-CNR) ha concretizzato il lavoro di anni di ricerca realizzando REMS (Radiofrequency Echographic Multi Spectrometry) l’innovativa tecnologia italiana cuore del dispositivo EchoS. Brevettata a livello nazionale ed internazionale  REMS permette di diagnosticare precocemente l’ Osteoporosi monitorare lo stato di salute dell’osso e valutare il rischio di frattura in maniera non ionizzante mediante una acquisizione ecografica multispettrale direttamente sui siti assiali di riferimento (femore prossimale e vertebre lombari). Algoritmi altamente specializzati consentono di realizzare dedicate analisi spettrali e statistiche dei segnali ultrasonici nativi grezzi (RF): il confronto con modelli spettrali di riferimento (modelli di paziente sano o osteoporotico) consente di ricavare la densità ossea (BMD) mediante un processo di elaborazione dei dati completamente automatico. REMS è stata validata anche a livello multicentrico su migliaia di pazienti: è stata riscontrata un’alta capacità di identificare i pazienti osteoporotici (sensibilità e specificità >90%) ed un’elevata precisione (RMS-CV pari a 0.38% per la colonna e 0.32% per il sito femorale).

REMS durante la stessa scansione ecografica consente anche di misurare il parametro innovativo Fragility Score che fornisce automaticamente una stima della fragilità dell’osso e del rischio di frattura sulla base della qualità della micro-architettura interna mediante un confronto con spettri modello di pazienti fratturati e non fratturati.

Ad oggi è noto che l’osteoporosi può colpire anche giovani e bambini e che la progressione della malattia potrebbe essere fermata solo se diagnosticata tempestivamente: le nuove applicazioni della tecnologia REMS permetteranno anche di calcolare la densità ossea ed il rischio di frattura nei pazienti pediatrici. Inoltre grazie alle future evoluzioni REMS permetterà di esaminare i tessuti muscolari per identificare patologie come la sarcopenia strettamente connessa alle fratture da fragilità monitorando precocemente la perdita di massa muscolare.

Grazie anche al suo approccio non ionizzante la tecnologia REMS può essere usata per programmi di prevenzione di massa e sensibilizzazione su tutta la popolazione per ridurre l’impatto della patologia a livello socio-economico e migliorare la salute e il benessere di tutti i cittadini promuovendo l’invecchiamento sano e attivo. 

 

 

Torna su »

Condividi