HT CHALLENGE 2019

PROPOSTA DI SUPPORTO COGNITIVO NELLA DOMICILIAZIONE TRAMITE REALTÀ AUMENTATA

PROPOSTA DI SUPPORTO COGNITIVO NELLA DOMICILIAZIONE TRAMITE REALTÀ AUMENTATA  

AUTORE PRINCIPALE
Giuseppe D’Avenio

AFFILIAZIONE
ISS

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Giuseppe D’Avenio – ISS, Lazio
Mirko Rossi – Sapienza Università di Roma, Lazio
Sandra Morelli – ISS, Lazio
Mauro Grigioni – ISS, Lazio

AREA TEMATICA
Sviluppo di tecnologie e dispositivi per la salute

ABSTRACT

Il cambiamento del profilo di età della popolazione sta causando un notevole aumento del numero di persone affette da demenza [https://www.alzheimers.net/resources/alzheimers-statistics/]. Con il presente lavoro si propone un intervento di supporto cognitivo basato su tecnologie di Realtà Aumentata (RA).

Diversi studi [Lopez-Martinez A et al. 2011; Serino S et al. Front Aging Neurosci 2017] hanno utilizzato la Realtà Virtuale (RV) per la stimolazione cognitiva con lo scopo di diminuire il tasso di decadimento intellettuale e di invertire potenzialmente il declino cognitivo legato all’età.

Rispetto alla RV la Realtà Aumentata (RA) è più facile da utilizzare in quanto non isola l’utente dal suo ambiente. Per questo motivo abbiamo sviluppato un’applicazione basata su marker RA per assistere i pazienti nelle loro attività quotidiane in casa e all’esterno.

Il destinatario del lavoro è la persona con disabilità cognitive; in linea di principio anche i soggetti con demenze (es. Alzheimer) potrebbero utilizzare tale piattaforma come supporto nello svolgimento delle tipiche attività giornaliere.

 l sistema RA ha lo scopo di mostrare (simbolicamente e/o testualmente) i punti nascosti come gli ambienti dietro le porte o gli oggetti negli armadi oppure di avvertire che il contatto con un oggetto può essere pericoloso come le prese elettriche un forno … Abbiamo apposto dei marcatori specifici sugli oggetti fisici di interesse come suggerito dal National Institute on Aging (USA). Ognuno di questi marcatori è associato ad un particolare oggetto aumentato (OA) (oggetto visibile corredato di informazioni aggiuntive quali testo immagini ….) che può essere programmato in base alle preferenze e alle esigenze del soggetto. L’utente indossa occhiali di tipo commerciale con un display ed una videocamera integrata: quando un marcatore rientra nel campo visivo di quest’ultima il sistema rende l’OA visibile all’utente tramite il display in corrispondenza della posizione del marcatore.

 L’ambiente domestico integrato da RA può risultare utile per i pazienti per un’esplorazione  sicura dell’ambiente domestico stesso. L’empowerment del paziente può aumentare la sicurezza del soggetto durante le tipiche attività domestiche e in prospettiva incrementare il livello di attività fisica che è stata ormai identificata con certezza essere un fattore protettivo nei confronti delle malattie neurodegenerative.

 

 

Torna su »

Condividi