Presentazione del Convegno

Presentazione del Convegno
Lorenzo Leogrande
Presidente AIIC

Carissimi colleghi,

ho il piacere di annunciarvi che il nostro prossimo 19° Convegno Nazionale AIIC si terrà in Calabria, dal 16 al 18 maggio 2019 ed avrà come titolo “Tecnologie, accessibilità, esiti: l’ingegneria clinica per una sanità di valore” (Università degli Studi Magna Graecia, Catanzaro).

E’ una scelta doppiamente importante, quella che abbiamo compiuto: da un lato abbiamo infatti voluto sintetizzare nel tema del Convegno una serie di elementi imprescindibili della nostra attività attuale come associazione e come professionisti impegnati nella sanità; dall’altro abbiamo scelto una location forse inusuale per un grande evento nazionale, proprio per richiamare l’attenzione sul “Sud che si muove” e  su un centro di vita accademica, sanitaria e tecnologica attivo.

Il titolo che abbiamo scelto per il nostro evento annuale mette in fila i valori su cui il Servizio Sanitario nazionale gioca il suo futuro: le tecnologie healthcare devono essere abilitanti per un’equità d’accesso e per esiti che conducano ad una salute migliore, diffusa ed universalista. Ma quali sono le condizioni per cui tutto questo possa accadere? E con quali contributi professionali? E’ proprio ciò che vogliamo approfondire nella nostra tre giorni che, ne sono certo, sarà come negli ultimi anni fortemente seguita, dinamicamente partecipata e professionalmente ricca.

Vi ringrazio per la partecipazione con cui vorrete seguire il XIX Convegno, ricordando che quest’anno lanciamo la seconda edizione del nostro Health Technology Challenge (HTC), una “sfida” a cui lo scorso anno hanno partecipato oltre centosessanta progetti: è un premio a cui attribuiamo grande importanza e su cui mi permetto da subito di richiamare la vostra attenzione.

Grazie per l’attenzione, buon lavoro a tutti e…. arrivederci a Catanzaro

Lorenzo Leogrande
Presidente AIIC